Galli: "Assurdo fare i test a pagamento, è il fallimento della sanità pubblica"
Top

Galli: "Assurdo fare i test a pagamento, è il fallimento della sanità pubblica"

“E’ inconcepibile - ha proseguito Galli - che il pubblico non sia in grado di dare questo genere di risposta ai cittadini"

Galli
Galli
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Maggio 2020 - 07.41


ATF

Ha ragione da vendere il primario di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, a proposito dei test sierologici: “Soprattutto dalle mie parti moltissime persone stanno prendendo appuntamento negli ambulatori privati per fare il test che non sono riusciti ad ottenere dal Servizio sanitario nazionale e questa è una debacle per l’organizzazione della sanità. Perchè la valutazione alla fonte dell’esistenza o meno di persone contagiate sarebbe stata, sarebbe il presidio fondamentale per evitare l’ulteriore diffusione del contagio”.

“E’ inconcepibile – ha proseguito Galli – che il pubblico non sia in grado di dare questo genere di risposta ai cittadini e gli dica che deve andarsi a pagare il test a 63 euro, come se questa fosse una scelta voluttuaria, e fare a sue spese il tampone… ma per favore! Il test è molto piu importante del distanziamento al ristorante, è il sistema fondamentale per ridurre l’ulteriore diffusione dell’epidemia. Scusatemi ma mi è scappato un momento di indignazione”.

Galli ha ribadito che “mascherina e distanziamento sono un tentativo ulteriore di difesa ma non esiste una sperimentazione con dati certi che ci dice che questo è il sistema che funziona. Anche se il buon senso – ha continuato – ti dice che è l’unico sistema per tentare una convivenza basata sulla grande responsabilità individuale”.

Native

Articoli correlati