La Campania di De Luca non ha firmato l'intesa Stato-Regioni, intanto Zaia...
Top

La Campania di De Luca non ha firmato l'intesa Stato-Regioni, intanto Zaia...

"Regione Campania non ha firmato alcun accordo Regioni-Stato, perché su alcune norme di sicurezza generale ritengo che debba pronunciarsi il ministero della Salute"

De Luca
De Luca
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2020 - 14.14


ATF

La Campania, annuncia il governatore De Luca, non ha firmato alcuna intesa con il governo sulla Fase 2. Intanto il capo della task force pugliese, l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, mette in guardia dalla spinta popolare a fare il test sierologico: “I furbacchioni hanno fiutato odore di business”, afferma spiegando che il test non serve a identificare i portatori del coronavirus. 
“Regione Campania non ha firmato alcun accordo Regioni-Stato, perché su alcune norme di sicurezza generale ritengo che debba pronuciarsi il ministero della Salute, poi con la collaborazione delle Regioni. Ma non è possibile che governo e ministero della Salute scarichino sulle Regioni”. Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando dell’accordo sottoscritto dalla Conferenza delle Regioni con lo Stato centrale nella notte, sulla Fase 2.
“Noi come Regioni abbiamo garantito in questi quasi 90 giorni leale collaborazione, evitando ogni polemica, e mettendo sempre al centro i cittadini. Penso il governo, in maniera neanche tanto recondita, paghi lo scotto che la visione autonomista e federalista non è di casa; vanno sempre avanti un po’ con il freno mano tirato”. Lo ha detto il governatore Luca Zaia, rispondendo ai cronisti sui motivi che hanno indotto ad un’ulteriore trattativa sul filo di lana tra Regioni e governo sulle linee guida da inserire nel nuovo Dpcm.

Leggi anche:  De Luca svela un retroscena su Vannacci: "Mi ha chiesto di essere candidato in tutta Italia, gli ho detto di no"
Native

Articoli correlati