Nel conto dell’emergenza Coronavirus c’è anche questo, a denunciarlo un primario di Agrigento, ma il fenomeno è da considerare esteso all’intero Paese: più morti per infarto forse perché chi aveva certe patologie ha avuto paura di rivolgersi alle cure dell’ospedale per non incrociare il covid 19. La denuncia viene dall’ospedale San Giovanni Dio di Agrigento, ma analoghi allarmi si registrano un pò ovunque. Morti perchè, avvertito il dolore spia, per paura hanno scelto di non correre in ospedale. A denunciarlo in un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano La Sicilia è il primario di Cardiologia di Agrigento, Giuseppe Caramanno.
Il medico, infatti, spiega che ci sono stati numerosi casi di persone che hanno tardato il loro ricovero in ospedale temendo di rivolgersi alle cure dell’ospedale per non contrarre, appunto, il virus. Preoccupazioni, spiega il primario,oggi infondate perché il reparto di Cardiologia di Agrigento, come del resto gli altri, è stato più volte sanificato e in tutti oggi sono applicate misure estremamente restrittive per ridurre al massimo il rischio di diffusione del Sars-Cov19.
Sta di fatto che al reparto di Cardiologia di Agrigento i posti letto rimangono vuoti. E così solo negli ultimi giorni nell’ospedale agrigentino sono almeno 15 i morti per problemi cardiacin. Un numero che lascia temere che la paura del Covid abbia avuto precedenza su quella di morire per un attacco di cuore
Argomenti: covid-19