E' rischioso fare sesso dopo un infarto?
Top

E' rischioso fare sesso dopo un infarto?

Fare l'amore in seguito a un attacco di cuore non è pericoloso.

sesso
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Dicembre 2023 - 02.03


ATF

Dopo un infarto, il sesso non è più rischioso di una camminata veloce o del salire delle scale. Almeno questo e’ quanto emerso da uno studio della Ulm University (Germania), pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology. I ricercatori hanno seguito la salute di oltre 500 sopravvissuti a un attacco di cuore.

Tra i dati presi considerazione, vi sono stati quelli riguardanti la frequenza dei rapporti sessuali e quelli di eventuali altri problemi cardiaci. In particolare, si sono concentrati sulla possibile relazione tra il sesso e il primo attacco di cuore, e il sesso con problemi successivi. Gli scienziati hanno rilevato che solo lo 0,7 per cento dei soggetti – quindi meno di 5 uomini e donne dei 536 coinvolti – hanno fatto sesso nell’ora precedente all’attacco di cuore. Al contrario quasi l’80 per cento non ha avuto rapporti sessuali.

Nei dieci anni successivi si sono verificati all’incirca 100 nuovi infarti, ictus o altri problemi cardiaci. Ma, stando ai risultati dello studio, non c’e’ stato alcun legame con il sesso. “Sulla base dei nostri dati, sembra molto improbabile che l’attività sessuale possa innescare un attacco di cuore”, ha concluso Dietrich Rothenbacher, autore dello studio.

Leggi anche:  In grande crescita i casi di morbillo e pertosse in Europa
Native

Articoli correlati