Ad Aosta nasce un bimbo positivo al Covid-19, le misure dell'Ospedale
Top

Ad Aosta nasce un bimbo positivo al Covid-19, le misure dell'Ospedale

La mamma aveva la febbre a 38°. Per fortuna, il bimbo è asintomatico e la scorsa settimana il reparto di Pediatria aveva attivato delle misure di contenimento per la sicurezza delle future mamme

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Aprile 2020 - 14.14


ATF

Nell’ospedale di Beauregard, ad Aosta, è nato un bambino positivo al Covid-19, per fortuna asintomatico. La madre, che risiede nella cintura del capoluogo, ha partorito con febbre a 38°. Al piccolo è stato effettuato il tampone e il risultato è arrivato il giorno dopo la nascita.
Proprio per intercettare le future mamme positive il reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale Beauregard ha attivato un protocollo, operativo dalla scorsa settimana, che prevede l’effettuazione di tamponi per Covid-19 alle donne gravide alla trentottesima-trentanovesima settimana di gestazione.
“Si tratta di un’azione volta a garantire il massimo livello di sicurezza per le nostre assistite – spiega in una nota Livio Leo, direttore della Sc Ostetricia e Ginecologia, a proposito del protocollo – che vengono sottoposte al tampone anche al momento del ricovero pre-parto. Questa procedura, con doppio tampone (il secondo lo facciamo al ricovero, al momento del travaglio e dell’induzione al parto), ci permette di poter far entrare in sala parto, con le dovute attenzioni e con le opportune protezioni, anche i papà eventualmente ‘asintomatici’, che potranno così assistere al parto al fianco della mamma e accedere anche al reparto, seppur con alcune limitazioni e salvo, naturalmente, che non vi siano controindicazioni”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati