Parte l'acquisto del Tocilizumab, il medicinale che aiuta a combattere il Coronavirus
Top

Parte l'acquisto del Tocilizumab, il medicinale che aiuta a combattere il Coronavirus

L'ospedale 'Villa Sofia-Cervello' di Palermo e il policlinico 'Vittorio Emanuele' di Catania sono gli hub per lo smistamento. Il farmaco era utilizzato per combattare l'artrite reumatoide

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2020 - 17.05


ATF

L’ospedale ‘Villa Sofia-Cervello’ di Palermo e il policlinico ‘Vittorio Emanuele’ di Catania saranno i due hub per l’acquisto e lo smistamento del RoActemra (Tocilizumab), il medicinale finora utilizzato, con successo, per il trattamento dei pazienti affetti da polmoniti causate dal Covid-19.

Lo ha deciso l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza. In una nota indirizzata ai dirigenti generali delle Aziende sanitarie, il componente del governo Musumeci ha individuato la struttura palermitana come riferimento per i centri ospedalieri del bacino occidentale (Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani) e quella etnea per la zona orientale (Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa).
Il Tocilizumab è un farmaco nato per curare l’artrite reumatoide ed è iniettato per via endovenosa.
 Le sue caratteristiche lo hanno reso efficace ella riduzione degli effetti del Coronavirus a carico del sistema polmonare.

Leggi anche:  Integratori alimentari: sono davvero utili?
Native

Articoli correlati