Non colpisce solo gli anziani: a Milano in rianimazione anche un 18enne
Top

Non colpisce solo gli anziani: a Milano in rianimazione anche un 18enne

Intanto il presidente Attilio Fontana annuncia che la Regione ha ottenuto il via libera alla cassa integrazione.

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Marzo 2020 - 10.54


ATF

«Gli occhi del paziente che ho intubato questa mattina non li scorderò mai. Per favore, state a casa». Il messaggio di Alessandra, una dottoressa impegnata sul fronte del virus, è arrivato via Facebook e l’assessore al Welfare Giulio Gallera lo legge, scandendone le parole, a conclusione del quotidiano appuntamento in video per fare il punto della situazione. Perché il cuore della comunicazione del responsabile della macchina sanitaria lombarda sta in quelle tre parole: «State a casa». Si legge sul Corriere.it.

Deve subentrare «qualcosa d’altro», cioè l’interruzione o quantomeno il rallentamento dei contagi. Come? «Riducendo la propria vita sociale, i contatti tra le persone». Perché è questo il veicolo su cui viaggia il virus. Di qui il rinnovato appello a «restare a casa» del governo regionale: «Non esiste un farmaco, non esiste un vaccino contro il coronavirus — ripete — l’unico modo per combattere l’epidemia è ridurre drasticamente la nostra vita sociale ed evitare gli spostamenti». E per essere ancora più convincente, l’assessore Gallera cita un dato: il 33 per cento dei ricoverati lombardi in terapia intensiva ha un età compresa tra i 50 e i 64 anni. Quindi, anche se il 37 per cento degli intubati ha tra i 65 e i 74 anni e il 22 per cento è over 75, «non è vero che il virus aggredisce soltanto gli anziani». Proprio lunedì, tra l’altro, al San Raffaele è stato ricoverato in rianimazione un ragazzo di 18 anni. Anche lui colpito dal Covid-19.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Intanto il presidente Attilio Fontana annuncia che la Regione ha ottenuto il via libera alla cassa integrazione «con effetto retroattivo e con uno stanziamento di 135 milioni di euro per le imprese lombarde» e anche l’apertura di un conto corrente chiamato «Regione Lombardia-Sostegno emergenza Coronavirus» (iban IT76P0306909790100000300089) per raccogliere fondi per le strutture sanitarie. E nello stesso tempo, dopo la donazione di un milione e 250 mila euro da parte di Giorgio Armani, ha superato il milione e mezzo anche la sottoscrizione in favore del San Raffaele aperta dalla coppia Fedez-Ferragni con un contributo di centomila euro.

Native

Articoli correlati