L'idiozia dei No Vax persiste anche dopo la terapia intensiva: "Meglio intubato che vaccinato"
Top

L'idiozia dei No Vax persiste anche dopo la terapia intensiva: "Meglio intubato che vaccinato"

Massimo Puoti, direttore di Malattie Infettive all'ospedale Niguarda di Milano: "Un buon 30-35% dei no vax rimane delle sue convinzioni anche se è stato in rianimazione"

Terapia intensiva
Terapia intensiva
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Novembre 2021 - 16.04


ATF

C’è chi, nonostante veda la morte in faccia, non demorde: “Meglio intubato che vaccinato”. Questo è quello che si è sentito dire Massimo Puoti, direttore di Malattie Infettive all’ospedale Niguarda di Milano, da un paziente che era appena uscito dalla terapia intensiva. E non è il solo: “Un buon 30-35% rimane fermo nella sua scelta, ha un atteggiamento di rifiuto e spesso aggressivo nei confronti degli operatori, perché nella loro visione delle cose il Covid non esiste, e i medici e gli infermieri fanno parte del complotto. Ma abbiamo un 60-70% che si rende conto, man mano che sta in ospedale, di aver sbagliato i suoi calcoli. Tante persone hanno pianto e consigliato a parenti e amici di fare il vaccino. Persone provate che hanno avuto bisogno di un supporto respiratorio più o meno invasivo, hanno dovuto purtroppo subire il famoso Cpap, la posizione pronata o finire in rianimazione. Molti si rendono conto di aver sbagliato e molti sicuramente non lo rifarebbero. Con sfumature di maggiore o minor pentimento, o emotività”.
“Gli atteggiamenti che hanno durante i momenti più duri della malattia o di ritorno dall’incubo della terapia intensiva sono eterogenei”, spiega Puoti “C’è chi rimane convinto in maniera ferrea della sua posizione – racconta – Molti però hanno fatto una scelta non pienamente consapevole, ma più per sentito dire, e sono in qualche modo pentiti. Avevano paura di compiere un gesto che nella loro ottica li mette a rischio, per evitare una malattia il cui rischio ritengono sia meno consistente. Hanno fatto una valutazione, ma quando finiscono in ospedale col Covid l’atteggiamento il più delle volte cambia”. Anche se in una certa quota rimane l’aggressività.
“Ma noi dobbiamo curare tutti al meglio – precisa il medico – Per questo stiamo facendo una serie di incontri con i nostri psicologi, per essere il più possibile accoglienti e non far sentire a disagio questi pazienti. Non cerchiamo di convincerli, cerchiamo di curarli”. 

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati