Una via di Verona a Almirante e Segre si ribella: "Incompatibile con la mia cittadinanza onoraria"
Top

Una via di Verona a Almirante e Segre si ribella: "Incompatibile con la mia cittadinanza onoraria"

La giunta di destra vuole omaggiare il fascista che ebbe un ruolo nelle leggi razziali e nello stesso tempo una persona vittima della barbarie nazi-fascista. Ipocrisia

Giorgio Almirante
Giorgio Almirante
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2020 - 15.14


ATF

La vergogna di una giunta di destra, quella di Verona, nella quale sono presenti i più biechi istinti della destra estrema.
Mentre la tifoseria della squadra locale inneggia a Hitler e viene politicamente coperta dall’attuale amministrazione, ora vogliono intitolare una strada a Giorgio Almirante, il fascista che ha avuto un ruolo in tante schifezze della dittatura, a cominciare dalla propalazione del razzismo e dell’antisemitismo.
Ma la cosa più disgustosa è che la maggioranza che governa Verona – ipocritamente – ha deciso anche di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.


Così avrebbero un riconoscimento sia la vittima che quello che apparteneva alla schiera dei carnefici. 
E infatti la stessa senatrice a vita si è ribellata: “Una via Almirante a Verona? Davvero? Oh, povera strada…”. E’ la prima reazione della senatrice a vita Liliana Segre, esponente di spicco della comunità ebraica italiana, sopravvissuta alla deportazione nazista e alla Shoah, alla notizia che il consiglio comunale di Verona ha votato di intitolare una strada a Giorgio Almirante, lo storico leader del Msi e della destra nazionale, che dopo la caduta del regime fascista di Mussolini aderì alla repubblica di Salò alleata di Hitler.
“Mi chiedo se sia lo stesso Comune, quello di Verona, a concedere a me la cittadinanza onoraria e poi a intitolare una via ad Almirante: si mettano d’accordo! Le due scelte sono di fatto incompatibili, per storia, per etica e per logica. La città di Verona, democraticamente, faccia una scelta e decida ciò che vuole, ma non può fare due scelte che sono antitetiche l’una all’altra. Questo no, non è possibile!”.
Racconta Liliana Segre: “Quando ero bambina, a Milano, mi ricordo di Corso del Littorio che poi dopo la Liberazione divenne Corso Matteotti: le vie sono sempre quelle, i loro nomi cambiano a seconda delle stagioni: ma non credevo proprio che questa fosse la stagione di Giorgio Almirante, pensavo o mi illudevo che fosse passata… Un conto è intitolare strade a Moro o a Nenni, a Berlinguer o a La Malfa, un altro conto è intitolarla ad Almirante che ha una storia diversa, anzi ben diversa, visto che fu tra i sostenitori del Manifesto della Razza per il quale noi ebrei non eravamo italiani. Credevo che quel tempo non ci fosse più in Italia, ora apprendo che purtroppo c’è ancora”.

Leggi anche:  Quando Montanelli raccontò: sposai in Africa una bambina di 12 anni comprandola
Native

Articoli correlati