Zanotelli: "Non vorrei che l'attacco di Ratzinger sul celibato fosse una mossa anti-Bergoglio"
Top

Zanotelli: "Non vorrei che l'attacco di Ratzinger sul celibato fosse una mossa anti-Bergoglio"

Il missionario comboniano: "Non è un problema teologico ma una norma che può essere modificata. Ma chissà se questa uscita è l'equivalente di quella di Ruini su Salvini"

Padre Alex Zanotelli
Padre Alex Zanotelli
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Gennaio 2020 - 14.46


ATF

“Il celibato ecclesiastico non è un problema teologico. E’ una legge della chiesa cattolica. Ed in quanto tale può essere modificata”.

A commentare quanto affermato da Joseph Ratzinger e dal cardinale Robert Sarah in merito al celibato è padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, che aggiunge: “Non vorrei che questa mossa di papa Ratzinger fosse usata, come in passato nel caso dell’apertura del cardinale Ruini a Salvini, per attaccare papa Francesco”.

“Sono d’accordo sul fatto che il celibato abbia un grande valore, così come lo è papa Francesco. Non si possono sposare troppe cause. Io personalmente non avrei mai potuto realizzare ciò che ho fatto se avessi avuto una moglie – afferma il missionario – Ma in certe zone come l’Amazzonia, che conta 70mila comunità che vedono sacerdoti non più di ogni 3-4 anni, accettare che i ‘viri probati’ siano ordinati preti è l’unico modo – rimarca – per evitare che i credenti siano assorbiti da flussi alternativi evangelici e per garantire loro l’eucarestia, che è un diritto”.

Leggi anche:  Chiesa e aborto: a margine del fermo no c'è uno spiraglio che rappresenta la vera novità

“Non vorrei – rileva poi il missionario – che questa mossa di papa Ratzinger fosse usata, come in passato nel caso dell’apertura del cardinale Ruini a Salvini, per attaccare papa Francesco che è un Pontefice pastorale, cioè che va incontro alle esigenze della gente”.

Quindi Padre Zanotelli conclude: “Non so cosa farà Francesco. Siamo in attesa della sua lettera”, la pubblicazione della esortazione post sinodale nella quale Bergoglio tirerà le somme delle tre settimane di assemblea.

Native

Articoli correlati