Arriva a legge anti-bullismo, nei casi gravi il bullo può essere allontanato dalla famiglia
Top

Arriva a legge anti-bullismo, nei casi gravi il bullo può essere allontanato dalla famiglia

La normativa istituisce anche un numero verde per le vittime, che sarà il 114.

Bullismo -immagine d'archivio
Bullismo -immagine d'archivio
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Novembre 2019 - 11.01


ATF

Il ragazzo che compie atti di bullismo e non modifica i propri comportamenti dopo un percorso di rieducazione potrebbe essere allontanato dalla famiglia dal Tribunale dei minori. E’ quanto prevede, per i casi più gravi, la legge approvata dalla commissione Giustizia della Camera e che arriverà in Aula lunedì. Il ragazzo verrà affidato a una casa famiglia se la permanenza con i genitori risulta controproducente.

Numero verde e i due fronti pena-prevenzione La normativa istituisce anche un numero verde per le vittime, che sarà il 114. Due i fronti che si sono confrontati durante il dibattito in commissione: da una parte c’era Fratelli d’Italia con Lega e Forza Italia, che puntavano solo a definire l’aspetto penale introducendo uno specifico reato di bullismo che prevedesse dai sei mesi ai quattro anni in carcere; dall’altra M5s con la sua proposta, sostenuta dal Pd, che punta soprattutto alla prevenzione e al recupero educativo del “bullo”. 

Nel testo la parte penale, prevista per i maggiorenni, accomuna il bullismo allo stalking (articolo 612 bis del codice penale). Previste prevenzione e rieducazione nel caso in cui il bullo sia un minore, con un richiamo al processo penale minorile. La legge prevede che qualsiasi soggetto, dentrro e fuori dalla scuola, possa segnalare i casi di bullismo al Procuratore, che gira il caso al Tribunale dei minori. 

Native

Articoli correlati