Cerimonia del ricordo e delle scuse: gli Atenei chiedono perdono per le Leggi Razziali
Top

Cerimonia del ricordo e delle scuse: gli Atenei chiedono perdono per le Leggi Razziali

Al Palazzo della Sapienza, luogo simbolo dell'Università di Pisa una cerimonia per non dimenticare l'abominio delle leggi firmate da Vittorio Emanuele III nella tenuta di San Rossore

Una cerimonia per non dimenticare le Leggi Razziali
Una cerimonia per non dimenticare le Leggi Razziali
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Settembre 2018 - 14.59


ATF

La cosa che fa più rabbia è che Ottanta anni dopo, lungi dall’aver fatto davvero tesoro della storia, l’anima reazionaria e fascista che ha covato per decenni nella pancia dei nostalgici italiani è riemersa, complice una destra rimasta sempre orfana di Mussolini e di una parte consistente dell’opinione pubblica che ha perso la nozione della memoria, non riesce a distinguere molto tra partigiani e repubblichini ed è facile preda della propaganda razzista e omofoba che è una delle basi dell’intolleranza reazionaria.


Ma nonostante tutto si prova a difendere la storia e i valori della Costituzione: giovedì 20 settembre, a partire dalle 15, al Palazzo della Sapienza, luogo simbolo dell’Università di Pisa, si terrà la ‘Cerimonia del ricordo e delle scuse’, l’atto più significativo del programma ‘San Rossore 1938’ promosso dall’università pisana per ricordare l’entrata in vigore delle leggi razziali con la firma di Vittorio Emanuele III nella tenuta pisana di San Rossore il 5 settembre 1938.
“E’ un solenne appuntamento – spiega una nota dell’ateneo – volto a offrire un risarcimento morale a tutti coloro che, studenti e docenti, ebbero a patire discriminazioni ed esclusioni per il solo fatto di essere ebrei. Alla presenza dei rettori delle università italiane, il rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella a nome dell’intera Accademia italiana farà ammenda per gli atti che, a partire dalla plebiscitaria adesione al giuramento di fedeltà al fascismo del 1931, videro il mondo universitario silente e complice verso le scelte del regime che giunsero fino all’emanazione delle Leggi razziali. Un momento storico in senso proprio, la prima ammissione pubblica di quelle sciagurate responsabilità”. Mancarella pronuncerà un discorso e sarà poi raggiunto dalla presidentessa delle Comunità ebraiche Italiane Noemi Di Segni, che risponderà con un suo messaggio. Al termine sarà scoperta una lapide in perenne ricordo dell’evento.
Alle 16,30 nell’aula magna nuova della Sapienza sarà quindi aperta la conferenza internazionale ‘A ottant’anni dalle leggi razziali fasciste: tendenze e sviluppi della storiografia internazionale sull’antisemitismo e la Shoah’. I lavori saranno introdotti da un breve messaggio del presidente della Repubblica, un intervento video della senatrice a vita Liliana Segre e il saluto presidente della Crui Gaetano Manfredi. La conferenza proseguirà anche venerdì 21 settembre, sempre in Sapienza.

 

Native

Articoli correlati