Locri, in 25 mila al corteo contro le mafie. Don Ciotti: oggi siamo tutti sbirri
Top

Locri, in 25 mila al corteo contro le mafie. Don Ciotti: oggi siamo tutti sbirri

Il paese e tutta Italia sono scesi in strada insieme a Don Ciotti per la Giornata della memoria in ricordo delle vittime di mafia. 500 mila partecipanti in tutti i luoghi delle manifestazioni.

Corteo di Libera a Locri
Corteo di Libera a Locri
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2017 - 10.20


ATF

È la primavera di Libera oggi, 21 marzo. L’associazione celebra a Locri la XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con un corteo. È partito in mattinata dal lungomare e in testa ci sono i familiari delle vittime che reggono due striscioni di Libera con lo slogan della Giornata di quest’anno: “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”.

“Oggi a Locri siamo tutti sbirri. Ricorderemo tanti nomi di esponenti delle forze dell’ordine che hanno perso la vita e nessuno li può etichettare e insultare”. A dirlo don Luigi Ciotti dopo le scritte offensive comparse ieri a Locri mentre è partito il corteo con il quale Libera celebra a Locri la XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Partecipazione. Sono 25 mila i partecipanti al corteo di Libera in corso a Locri per la Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie. Cinquecentomila le presenze nei quattromila luoghi italiani in cui, in contemporanea a Locri, si sta svolgendo la giornata. A riferirlo è stata Libera.

Leggi anche:  Diffuso l'identikit di Giovanni Motisi, l'ultimo latitante di mafia della fase stragista di Cosa Nostra

Il corteo. Dietro di loro una grande bandiera della pace portata da ragazzi migranti minorenni giunti in Calabria a bordo di barconi nei mesi scorsi. A seguire i gonfaloni, le autorità e migliaia di persone giunte da tutta Italia.

In testa al corteo ci saranno don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, in prima linea nei progetti per la legalità; il presidente del Senato, Pietro Grasso, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Dopo l’arrivo nella piazza del paese è prevista la lettura dei nomi delle 950 vittime innocenti della mafia, con il presidente di Avviso pubblico, Roberto Montà, don Luigi Ciotti e un familiare delle vittime di mafia. Almeno diecimila le persone previste a Locri con 150 pullman che sono giunti in città sin dalla mattinata.

All’indomani della brutta sorpresa sui muri del vescovado con gli striscioni contro Don Ciotti e contro chi combatte le organizzazioni mafiose, subito cancellati, la gente è scesa in strada.

Leggi: Locri, scritta sul Vescovado: più lavoro meno sbirri, don Ciotti sbirro

Leggi anche:  Ritorna "Trame", il Festival dei libri contro le mafie

Le voci degli studenti: “Non è mai abbastanza utilizzare il mezzo della sensibilizzazione legato strettamente al ricordo. Il passato parla di persone con la schiena dritta, capaci di aprire gli occhi e rincorrere il miraggio della speranza. Persone che sono state scalfite dalla solitudine, schiacciate dal silenzio di chi, invece, doveva fare rumore”. 

Il corteo terminerà nella piazza centrale, dove è prevista la lettura dei nomi delle 950 vittime innocenti delle mafie.

Native

Articoli correlati