iPhone, lo smartphone lanciato da Steve Jobs compie 10 anni
Top

iPhone, lo smartphone lanciato da Steve Jobs compie 10 anni

Il 9 gennaio 2007 il Ceo di Cupertino presentò a San Francisco il primo modello del dispositivo. In un giorno venduti 525mila pezzi.

Steve Jobs
Steve Jobs
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Gennaio 2017 - 16.11


ATF

È bastato un ‘touch’ a cambiare le nostre vite, almeno sotto il profilo digitale. Telefono, lettore musicale e ormai indispensabile strumento di svago e lavoro per milioni di persone. Tutte funzioni oramai disponibili su qualunque smartphone, anche quelli di fascia bassa, ma che solo dieci anni fa rappresentarono una rivoluzione. Questo e molto di più è stato il primo iPhone che Steve Jobs lanciò il 9 gennaio 2007 a San Francisco.

Edge o 2G, questo è il nome del primo iPhone che aveva un display piccolo rispetto a quelli attuali nel quale spariva la tastiera presente su tutti i telefoni dell’epoca sostituita dall’uso delle dita, “il miglior puntatore con cui siamo nati” spiego’ Jobs aggiungendo che l’iPhone era cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro telefono cellulare.

Il primo giorno che venne reso disponibile sul mercato, il 29 giugno 2007, il dispositivo fu venduto in oltre 525mila pezzi. L’anno successivo Apple annuncià il nuovo iPhone 3G che combinava alle funzionalità già disponibili le prestazioni offerte dalle reti 3G. A luglio dello stesso anno fu attivato anche l’App Store, aprendo al mondo delle applicazioni e degli sviluppatori per arrivare ai giorni nostri con versioni sempre più aggiornate dello smartphone nato a Cupertino. Il prossimo appuntamento è per settembre 2017, con l’iPhone del decennale che secondo le indiscrezioni sarà totalmente rinnovato.

Leggi anche:  Whatsapp e Threads rimossi dalla Apple in Cina
Native

Articoli correlati