Castel Gandolfo addio: Francesco rinuncia alla storica residenza estiva dei papi
Top

Castel Gandolfo addio: Francesco rinuncia alla storica residenza estiva dei papi

Anche gli alloggi del terzo piano del palazzo apostolico diventeranno parte del museo e saranno visitabili.

Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, interno
Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, interno
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Ottobre 2016 - 10.04


ATF
La residenza estiva dei Papi di Castel Gandolfo sarà annessa alle altre stanze del palazzo e diventerà quindi un museo. A deciderlo è stato papa Bergoglio che ha quindi deciso di rinunciare agli alloggi del terzo piano del palazzo apostolico.  Fedeli e turisti potranno visitare l’appartamento – sempre a disposizione dei pontefici – divenuto agli inizi del ‘600 residenza estiva di Urbano VIII.
Francesco, negli anni del suo pontificato, non ha mai villeggiato nel celebre palazzo. Ultimo ad essere ospitato nella tenuta, il Papa emerito Ratzinger quando il 28 febbraio del 2013 lasciò il Vaticano.
La nuova vita di Castel Gandolfo sarà inaugurata il 21 ottobre: è previsto un coro di musica popolare cinese. Uno spettacolo volto a creare un ponte immaginario verso altre culture dal titolo: “La bellezza ci unisce”.
ra le stanze esclusive visitabili appare la Camera da Letto, una piccola Cappella Privata utiliizata dai papi per ritirarsi in preghiera, la Biblioteca del Santo Padre e lo Studiolo dove i pontefici si sono dedicati a scrivere encicliche e preparare omelie. Ancora da visitare ci saranno due ambienti riservati al segretario particolare e al segretario aggiunto, il Salone degli Svizzeri e una Sala del Concistoro.
Leggi anche:  Francesco: "La guerra fa perdere il sorriso ai bambini, lavoriamo perché tornino a sorridere"
Native

Articoli correlati