Francesco agli atleti austriaci: siate messaggeri di accoglienza
Top

Francesco agli atleti austriaci: siate messaggeri di accoglienza

Bergoglio alla Federazione austriaca di sci: voi siete modelli soprattutto per molti giovani. Ma siete anche figure di integrazione.

Papa Francesco
Papa Francesco
Preroll

Desk2 Modifica articolo

20 Aprile 2016 - 11.55


ATF

Un lungo giro in jeep tra la folla che gremisce i settori di piazza San Pietro per l’Udienza Generale, e tantissimi bambini piccoli che gli sono stati avvicinati dagli uomini della sicurezza perchè potesse baciarli.

Così è iniziata la mattinata di Papa Francesco. Francesco si è poi rivolto agli atleti della Federazione austriaca di sci che ha invitato a essere “sempre messaggeri della forza unitiva dello sport e dell’accoglienza! Voi siete modelli soprattutto per molti giovani. Ma siete anche figure di integrazione”.

Le parole del Papa suonano forti oggi che l’Austria ha annunciato di voler costruire al confine con l’Italia al Brennero una barriera per bloccare i migranti. Il Papa Francesco ha salutato gli atleti poco prima dell’Udienza Generale e li ha invitati ad essere di esempio “non solo per le prestazioni sportive, ma per le virtù e i valori rappresentati dallo sport: impegno, perseveranza, determinazione, correttezza, solidarietà, spirito di squadra”.

“Quando penso all’Austria con le sue montagne alpine, mi viene in mente – ha confidato Francesco – anche lo sport invernale. Lo sci ha una grande importanza e tradizione nel vostro Paese, e tutta la popolazione è in grande fermento quando voi sostenete delle gare avvincenti. Con il vostro esempio contribuite alla formazione della società. E, ritornando alla ricchezza naturale del vostro Paese, siate messaggeri della salvaguardia dell’ambiente e della bellezza della creazione di Dio”.

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati