Alpi, valanga sugli studenti: 3 morti e 3 feriti
Top

Alpi, valanga sugli studenti: 3 morti e 3 feriti

Colpiti sulla pista di Bellecombe. La pista era chiusa, ha detto il sindaco. Non ci sono studenti dispersi.

Alpi, valanga sugli studenti: 3 morti e 3 feriti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

13 Gennaio 2016 - 22.02


ATF

Una decina di studenti e il loro professore sono stati travolti da una valanga nelle Alpi francesi, in località Les Deux Alpes: è quanto riferisce Bfm-Tv. Il bilancio delle vittime sale a tre vittime, tra cui due studenti e uno sciatore ucraino. Ci sono tre feriti fra i liceali di Lione. I fatti: poco prima delle 16 una colata di neve si è riversata sulla pista nera di Bellecombe, chiusa agli sciatori, al loro passaggio.

Secondo una prima dichiarazione delle autorità locali, le vittime sono una studentessa di 16 anni trovata in arresto cardio-circolatorio sotto la neve, un suo compagno deceduto nell’ospedale di Grenoble e un ucraino che non faceva parte della scolaresca. Tutti gli altri giovani appartenenti al gruppo di 19 studenti e tre professori sono “sani e salvi”, ha detto un comunicato del ministero dell’Interno. L’insegnante, gravemente ferito, è stato trasferito al Policlinico Universitario di Grenoble, ma la sua vita non è in pericolo.

“Il rischio di valanghe oggi era al livello 3”, un rischio definito “alto” su una scala che ne conta ufficialmente 5 ma concretamente 4, perché l’ultimo è piuttosto raro e destinato alle condizioni meteorologiche straordinariamente gravi. Lo ha detto Gilles Strapazzon, consigliere regionale dell’Isere responsabile dell’Ambiente. Secondo Strapazzon, intervistato dalla tv BFM, “la placca di neve fresca, poggiata su uno strato di ghiaccio e larga 20-30 metri, si è staccata a causa del passaggio ripetuto di sciatori” sulla pista, che era chiusa.

La pista di Bellecombe, sulle Alpi francesi, dove è caduta la valanga, “era chiusa”: lo ha detto Pierre Balme, il sindaco di Venos, uno dei due comuni della stazione Deux Alpes, nei pressi del sito in cui è caduta la valanga.

Grande mobilitazione dei mezzi di soccorso: è intervenuta la polizia di La Mure, tre elicotteri e gli uomini delle stazioni sciistiche locali.

La valanga “era larga circa 20 metri ed è un caso tipico di ‘plaque à vent’, vale a dire, un accumulo di neve formato dai forti venti di questi giorni, ma non aderente al terreno”, ha detto Dominique Letang, direttore dell’Anena (Association Nationale pour l’Etude de la Neige et des Avalanches).

Native

Articoli correlati