Qualità della vita: Bolzano la migliore, Reggio Calabria ultima
Top

Qualità della vita: Bolzano la migliore, Reggio Calabria ultima

Bolzano è la città con la qualità di vita migliore d'Italia, davanti a Milano e Trento: fanalino di coda della classifica annuale del Sole 24 ore è Reggio Calabria.

Qualità della vita: Bolzano la migliore, Reggio Calabria ultima
Preroll

Desk2 Modifica articolo

21 Dicembre 2015 - 09.13


ATF

Bolzano è la città italiana che offre ai cittadini la migliore qualità della vita: a decreterlo è una ricerca del Sole 24 Ore che ha messo a confronto tutti i capoluoghi del Bel Paese. Al secondo posto, rinvigorita dall’effetto Expo, si è classificata Milano, mentre al terzo c’è Trento. L’indagine ha tenuto conto di tenore di vita, lavoro, servizi, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Fanalino di coda Reggio Calabria, preceduta da Vibo Valentia e Caserta.

Per Bolzano , per utilizzare un termine calcistico, il quinto scudetto in 26 anni: l’ultima volta era stato nel 2012. Secondo la ricerca i suoi punti di forza sono in Tenore di vita e Affari e lavoro, dove la città altoatesina eccelle: nel tasso di occupazione (71% contro una media del 56%), nella quota di crediti in sofferenza (solo 5,7%, ossia meno di un terzo rispetto al valore medio) e nei consumi (2.660 euro per famiglia, 700 in più della media).

Situazione opposta invece a Reggio Calabria, giunta al centodecimo. La città calabrese ha i fatto registrare i risultati peggiori nelle tre macroaree Tenore di vita, Affari e lavoro e Servizi Ambiente e Salute.

Leggi anche:  Eroina nascosta nella soppressata calabrese, in manette due cittadini albanesi: bottino da 70mila euro

La Top Ten è occupata dai centri del Nord e del Centro (con l’aggiunta di Olbia-Tempio), di piccole o medie dimensioni (salvo appunto il caso di Milano e, in parte, di Firenze, risalita dal sedicesimo al quarto posto), spesso situate lungo l’arco alpino (come Bolzano, Trento, Sondrio, Cuneo, Aosta).

Native

Articoli correlati