Quale libertà di stampa?
Top

Quale libertà di stampa?

La Bulgaria perde ancora posizioni nella classifica di Reporter senza frontiere relativa alla libertà di espressione dei media. È l’ultima nella Ue

Quale libertà di stampa?
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Febbraio 2015 - 22.44


ATF

La situazione della libertà di stampa e di espressione dei media bulgari è sempre peggiore. Secondo l’ultima classifica di Reporter senza frontiere Sofia si attesta alla 106esima posizione su 180 Paesi considerati, perdendo sei posti rispetto all’anno precedente.

La Bulgaria è l’ultimo dei Paesi dell’Unione europea ed è, inoltre, in caduta libera dal 2007, anno in cui, per ironia della sorte, è entrata a far parte dell’Europa unita.

I recenti atti di violenza che hanno coinvolto i giornalisti sia nel 2013 che nel 2014, hanno condizionato la situazione dei media bulgari analizzata dall’organizzazione non governativa che sottolinea come la libertà di stampa sia in netto peggioramento in tutto il mondo.

Dall’ultimo rapporto si apprende poi che i media bulgari sono diventati più vulnerabili alle pressioni politiche ed economiche, anche perché alcune aziende straniere attive nel settore dell’informazione hanno lasciato il Paese per le difficoltà ad operare nel mercato.

Alcuni altri Paesi dell’Europa Sud-Orientale non se la passano certo meglio della Bulgaria.

Il Montenegro e la Macedonia sono rispettivamente alla 114° e alla 117° posizione. Leggermente staccata, alla 129° piazza c’è l’Ucraina, ma fanno ancora peggio Turchia (149°) e Russia (152).

Fonte: index.rsf.org

Native

Articoli correlati