Nel fotomontaggio la Kyenge era una scimmia: condannato leghista
Top

Nel fotomontaggio la Kyenge era una scimmia: condannato leghista

Un anno e 3 mesi di carcere e 150mila euro di risarcimento: la condanna inflitta a Fabio Ranieri per il fotomontaggio razzista

Nel fotomontaggio la Kyenge era una scimmia: condannato leghista
Preroll

Desk2 Modifica articolo

12 Gennaio 2015 - 20.16


ATF

Il tribunale di Roma ha condannato a 1 anno e 3 mesi Fabio Rainieri, ex parlamentare della Lega Nord, oggi vicepresidente dell’Assemblea legislativa emiliano-romagnola, per la pubblicazione sul proprio profilo Facebook di una foto dell’allora ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge, con il volto ritoccato in modo da apparire una scimmia. Era imputato di diffamazione con l’aggravante della discriminazione razziale. I giudici l’hanno anche condannato ad un risarcimento di 150 mila euro.

Lex ministro, oggi europarlamentare Cecile Kienge ha dichiarato: “Ha vinto la giustizia, perché non si trattò di una critica politica, ma di vera e propria propaganda volta a seminare odio e violenza. Perchè la critica implica dialettica e argomentazione. Dileggiare una persona esclusivamente per il colore della pelle non implica argomentazione, né retropensiero. come dire: tutti voi, neri, non siete solo razza inferiore ma siete animali”.

Leggi anche:  La Curva Sud romanista canta "sei uno zingaro" ma il giudice sportivo non dice niente: e la lotta al razzismo?
Native

Articoli correlati