Maltempo: al Nord torna la paura
Top

Maltempo: al Nord torna la paura

Allarme per la piena del Po dalla Lombardia all'Emilia Romagna. 230 sfollati a Brescello, nel Reggiano, il paese di Don Camillo.

Maltempo: al Nord torna la paura
Preroll

Desk2 Modifica articolo

17 Novembre 2014 - 20.10


ATF

La pioggia non dà tregua alle regioni più colpite dal maltempo: la settimana si apre infatti con l’arrivo dalla Francia di una nuova perturbazione che porterà forti precipitazioni al Centro Nord. A dirlo sono gli esperti del Centro Epson Meteo che nel dettaglio precisano il quadro meteorologico di oggi: tempo in peggioramento con piogge in mattinata nelle regioni di Nordovest e Toscana.

Allarme per la piena del Po dalla Lombardia all’Emilia Romagna. La bassa reggiana si prepara a una nuova ondata di piena che dovrebbe raggiungere il picco tra stanotte e domani mattina.

Sfollati nel Reggiano – Nella frazione Ghiarole di Brescello, nel Reggiano, sono stati evacuati 230 residenti, in previsione dell’arrivo della nuova ondata di piena del fiume Po che dovrebbe passare martedì mattina. Gli sfollati che non potranno essere ospitati dai parenti pernotteranno nel centro sociale di Lentigione. I carabinieri hanno avviato i servizi anti-sciacallaggio e presidiano le abitazioni lasciate incustodite.

Genova, 147 le famiglie sfollate. A Genova ci sono 320 persone isolate e 147 nuclei familiari sfollati a causa dei danni provocati dal maltempo. Lo ha reso noto il Comune. In località Brigna, sopra Voltri, ci sono 158 persone isolate; altre 162 sono isolate in Valpolcevera, Valbisagno e Prà. Per quanto riguarda gli sfollati, il numero è calcolato dal primo evento alluvionale, quello del 9 ottobre. Dei 147 nuclei, 27 sono ospitati in albergo a spese dal Comune.

Roma, allerta precipitazioni da martedì mattina. “Dalla mattina di martedì, e per le successive 12-18 ore, si prevede sul Lazio il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Lo comunica la Protezione Civile di Roma Capitale.


Nuova allerta in Sardegna per prossime 12-18 ore
. Nuova allerta meteo sulla Sardegna. Dal primo pomeriggio e per le prossime 12-18 ore – come segnala la Protezione civile – è prevista una criticità moderata per rischio idrogeologico nel bacino Montevecchio, Pischialappu, bacini Flumendosa e Flumineddu, Triso, in Gallura e Lugudoro.

La mattinata di oggi

In mattinata a Genova sono arrivati il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, con il sottosegretario Delrio che, nel Palazzo del governo di Genova, hanno incontrato oltre alle istituzioni regionali e comunali anche i sindaci colpiti dalle alluvioni del Ponente genovese, del Tigullio e della Val Fontanabuona. Intanto sono riprese le ricerche dell’anziano ancora disperso a Mignanego.

Delrio: Patto stabilità non sia un problema. “Il Patto di stabilità non sarà un problema per chi ha subito eventi catastrofici come il terremoto o eventi drammatici come le alluvioni”, ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. “I sindaci sappiano che non ci devono essere timori per gli investimenti per la sicurezza”, ha aggiunto.

Parlando in particolare di Genova, Delrio ha detto che “gli interventi sul Bisagno verranno completati, come verranno completati gli altri interventi necessari, con piani pluriennali”. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha partecipato al vertice alla prefettura di Genova per fare il punto dell’emergenza alluvionale in Liguria. Con gli amministratori delle zone più colpite, oltre a Delrio hanno partecipato Marco Doria, sindaco di Genova, Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, Franco Gabrielli, capo del Dipartimento Protezione Civile. “C’e’ un Paese che si sta aiutando a vicenda e non si sta accusando – ha poi aggiunto – Ho garantito agli amministratori che le loro richieste sono condivisibili – ha spiegato Delrio – uno Stato serio deve essere a fianco di chi interviene nella somma urgenza, le leggi esistono ma prima viene la sicurezza delle persone”.

Le previsioni meteo.Il Bollettino meteorologico dell’Arpa indica per oggi condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse da moderate a forti su tutta la Lombardia.

A causa dell’innalzamento della falda, a Milano è sospesa la circolazione dei treni sulla linea due della metropolitana fra le stazioni di Garibaldi e di Centrale. Anche la Linea 3, che durante il picco del maltempo aveva subito la chiusura di tre stazioni, procede un po’ rallentata.

Allerta nelle province di Lecco, Sondrio, Como e Varese. L’allerta idrogeologica del Centro monitoraggio fenomeni naturali è considerata “elevata” e si concentra nelle province di Lecco, Sondrio, Como e Varese.

Viabilità. La Polizia locale ha precisato che stamani sono ancora chiusi alcuni sottopassaggi, come in via Mecenate, in via Pacuvio, un tratto di via Ornato in direzione centro città e la parte di via Rogoredo al confine con S.Donato Milanese. Nonostante il lavoro di Atm durato tutta la giornata di ieri (la chiusura del tratto era prevista) con diverse idrovore, il livello dell’acqua presente in galleria non è sceso, a causa soprattutto di un nuovo forte innalzamento della falda acquifera, in conseguenza alle piogge violente di sabato.

In Piemonte torna l’allerta. Disagi anche in Piemonte e, con la nuova perturbazione in arrivo, torna la paura. Le province più colpite sono quelle di Biella, dove è alto il rischio frane, e quella di Verbania, con i laghi Maggiore e Orta sorvegliati speciali. Ad Alessandria si lavora per riaprire le strade e far rientrare gli allagamenti. Attesi in mattinata il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio e il capo della Protezione civile Franco Gabrielli.

Native

Articoli correlati