Sembra che il peggio debba ancora arrivare. Nuovo allarme maltempo, infatti, in tutto il Centronord Italia: in Liguria è stato emesso dalla Protezione Civile un Allerta 2 dalle 6 di questa mattina fino alla mezzanotte. A causa del nuovo allarme, il sindaco di Genova Marco Doria ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Parco delle Cinque Terre chiude i sentieri – Il Parco delle Cinque Terre (La Spezia) invita i visitatori a limitare gli spostamenti e a non recarsi nelle Cinque Terre se non per esigenze di effettiva necessità.
I sentieri del Parco sono stati chiusi, in base alle ordinanze dei Comuni, il consorzio ATI, che gestisce i servizi turistici per conto del Parco, presidierà l’accesso ai sentieri interessati e i punti di accoglienza presso le stazioni ferroviarie, per informare i visitatori. È interrotta la vendita delle Cinque Terre Card Treno e Trekking fino a nuova comunicazione.
Toscana: allagamenti a Lucca e Pisa – Disagi anche in Toscana dove a mezzanotte è scattata una nuova allerta che, fino alle ore 12 di martedì, interesserà tutte le province. Sono previsti temporali, anche di forte intensità, e locali grandinate e colpi di vento.
A partire dalle prime ore di oggi, comunica la Protezione civile regionale Toscana dalla Sala operativa permanente, le piogge interesseranno inizialmente le zone di nord-ovest e l’Arcipelago. Successivamente si estenderanno anche alle altre zone occidentali e settentrionali della Toscana. A preoccupare sono in particolare i bacini del Magra, del Versilia e sulle isole, dove è stata emessa un’allerta elevata. Sono stati segnalati, intanto, allagamenti in diverse zone di Lucca e Pisa.
Firenze, fulmine su centro autistici: tre ustionati – Ha causato un rogo e tre feriti la caduta di un fulmine che si è abbattuto su un centro per ragazzi autistici a Fucecchio, nel Fiorentino. La scarica è stata tanto devastante da perforare il solaio del tetto, far esplodere l’impianto elettrico e innescare un principio d’incendio nella struttura. Lo scoppio ha provocato anche lievi ustioni a tre operatori dell’Asl.
Sindaco di Carrara: “Evacuare i piani terra” – Il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, ha firmato un’ordinanza per evacuare tutti i piani terra della “zona rossa” di Marina di Carrara nei pressi del torrente Carrione. Le forze dell’ordine stanno avvisando la popolazione di questa area, circa due chilometri quadrati, di lasciare case, negozi, laboratori, fondi e uffici.
10:55Maremma: cede terreno, danni a acquedotto.
Sospese alcune corse per l’isola d’Elba – Alcune corse da Piombino per l’isola d’Elba sono state sospese a causa del maltempo. Stop al collegamento del traghetto “Rio Marina Bella”, sulla tratta Piombino-Rio Marina, e alle corse dell’aliscafo tra Piombino e Portoferraio. Tutte le altre corse, come conferma la capitaneria di Portoferraio, risultano al momento regolari.
Sull’isola, inoltre, scuole chiuse per 2 giorni in diversi comuni. L’ordinanza di sospensione delle attività scolastiche, lunedì e martedì, è stata firmata dai sindaci dei Comuni occidentali (Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina).
Disagi in Piemonte – Marcato peggioramento del tempo anche in Piemonte dove si attende l’arrivo di forti e persistenti precipitazioni sul settore orientale della regione. Lo rende noto il Centro funzionale della Regione Piemonte secondo cui le zone più colpite saranno quelle dell’Alessandrino e, dopo una breve attenuazione in serata, quelle del Verbano, Biellese, Alto Novarese e Vercellese.