Tragedia ieri sera nel mare di Barcellona, dove uno studente di 15 anni originario di San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, è morto dopo essere caduto dalla nave sulla quale era imbarcato insieme ai compagni di classe.
Il giovane frequentava il liceo Scientifico “Ettore Majorana” del paese etneo e stava partecipando ad un viaggio d’istruzione in Spagna nell’ambito di un progetto letterario che vede coinvolti migliaia di studenti provenienti da tutta Italia.
Il ragazzo, secondo le prime ricostruzioni, è caduto dal ponte della nave Grimaldi Lines dopo essere risalito a bordo dopo una gita in città. I genitori del giovane, informati della tragedia, sono già partiti alla volta del capoluogo catalano.
La tragedia è avvenuta di notte mentre la nave era ormeggiata nel porto di Barcellona. «Al ritorno da un’escursione i ragazzi erano sul ponte e a un tratto questo ragazzino, che sicuramente non era lucido, si è voltato di scatto verso il bordo della nave, ha cominciato a correre e si è buttato in mare» ha detto il rappresentante d’istituto, al quale il fratello di 14 anni, che era sulla nave, ha raccontato quanto visto. «I ragazzi – ha aggiunto – sono molto scossi per quello che è successo e mio fratello non ha saputo dirmi altro». Il ritorno degli alunni era in programma per mercoledì.