Svizzera: tornano in auge le classi separate
Top

Svizzera: tornano in auge le classi separate

Nel ginnasio Bäumlihof di Basilea, maschi e femmine seguono corsi diversi, ma per periodi limitati. Obiettivo, lezioni mirate per favorire l'apprendimento.

Svizzera: tornano in auge le classi separate
Preroll

Desk6 Modifica articolo

31 Marzo 2014 - 11.27


ATF

A volte tornare indietro può essere una buona scelta se porta dei frutti. Deve essere quello che hanno pensato i dirigenti del ginnasio Bäumlihof di Basilea, dove sono di nuovo autorizzate lezioni separate a seconda del sesso. Le classi miste maschi/femmine restano, ovviamente, ma è data la possibilità ai docenti di insegnare a classi di soli maschi o sole femmine, anche se per periodi limitati, se ritengono che questo migliori l’apprendimento. Al momento il nuovo sistema è messo in pratica per materie come fisica e chimica.

“Le ragazze sono più diligenti, ma meno audaci, si lasciano intimidire dai compagni”, ha detto al “SonntagBlick” la rettrice Anna-Katharina Schmid.
Anche a Zurigo, spiega il giornale, si sta riflettendo su un approccio dello stesso tipo. Si tratta comunque di metodi ancora poco praticati, osserva da parte sua Beat Zemp, presidente centrale di Docenti svizzeri (DCH), la federazione nazionale degli insegnanti.

[GotoHome_Torna alla Home]

Leggi anche:  Minaccia di morte e chiude le mani di un insegnante in una porta, denunciato uno studente minorenne di Porto Torres
Native

Articoli correlati