A Edimburgo una scuola chiede agli studenti maschi di indossare la gonna "contro gli stereotipi di genere"
Top

A Edimburgo una scuola chiede agli studenti maschi di indossare la gonna "contro gli stereotipi di genere"

L'iniziativa, per quanto di intento lodevole, è stata però criticata per il tono di imposizione della scuola: "Se un maschio vuole indossare una gonna deve essere libero di farlo, ma perché fare pressioni sugli altri?"

Gli studenti con la gonna
Gli studenti con la gonna
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Novembre 2021 - 15.45


ATF

La Castleview Primary School, scuola della capitale scozzese Edimburgo, ha mandato ai genitori degli studenti una mail che sta facendo molto discutere: si richiede infatti ai bambini maschi e agli insegnanti di andare a scuola indossando una gonna, per “promuovere l’uguaglianza” e sfatare gli stereotipi di genere. 
Non si tratta di un caso isolato: qualche mese fa, in Spagna, la scuola Virgen de Sacedón di Valladolid ha espulso uno studente di 15 anni, Mikel Gomez, proprio perché si era presentato in gonna a scuola. La scuola aveva anche costretto il ragazzo a vedere uno psicologo. Come forma di protesta, molti studenti e insegnanti avevano indossato una gonna. 
E così da Edimburgo arriva l’invito a fare altrettanto, specificando che per loro comodità i bambini possono essere liberi di indossare leggins o altri pantaloni sotto la gonna. “Vogliamo che la nostra scuola sia inclusiva e promuova l’uguaglianza”, ha fatto sapere l’istituto scozzese, aggiungendo che l’idea è partita da un gruppo di alunni. “I vestiti non hanno genere, dovremmo essere tutti liberi di esprimerci come vogliamo”, hanno scritto alcuni insegnanti ai genitori. 
L’iniziativa, per quanto di intento lodevole, è stata però criticata per il tono di imposizione della scuola. “Lasciate che i bimbi siano semplicemente bimbi”, ha scritto qualcuno su Twitter. “Se un maschio vuole indossare una gonna deve essere libero di farlo, ma perché fare pressioni sugli altri e chiedergli di fare la stessa cosa”, ha replicato qualcun altro. 

Leggi anche:  Valditara mette sotto i tacchi Costituzione e autonomia scolastica: aule chiuse solo per festività ufficiali
Native

Articoli correlati