Obama in visita al Colosseo (con polemica)
Top

Obama in visita al Colosseo (con polemica)

Ad accompagnare il presidente americano l'architetto Barbara Nazzaro, direttrice tecnica dell'anfiteatro. Scelta che ha indispettito la categoria degli archeologi.

Obama in visita al Colosseo (con polemica)
Preroll

Desk6 Modifica articolo

27 Marzo 2014 - 19.21


ATF

Visita in un Colosseo vuoto, sotto un cielo plumbeo, per Barack Obama. Dopo l’incontro di questa mattina con il Papa e il bilaterale con Matteo Renzi nel pomeriggio, seguito dalla conferenza stampa, il presidente americano si è recato a visitare l’Anfiteatro Flavio in un centro completamente bloccato per motivi di sicurezza. Il monumento è blindato, i camion bar e i finti gladiatori che stazionano nelle vicinanze sono stati fatti spostare, mentre il Colle Oppio è sorvegliato. Dopo il presidente, la sua scorta effettuerà a sua volta una visita privata al Colosseo.

Una visita cui hanno fatto seguito le polemiche, non per la viabilità bloccata, ma perché ad accompagnare Obama c’era un architetto, la direttrice tecnica del Colosseo Barbara Nazzaro, e non un archeologo. Una ‘guida turistica’ che ha fatto storcere il naso agli archeologi che si sono augurati che la descrizione “sia stata all’altezza”. Inevitabili le polemiche anche sui social, dove il tono dei commenti è “al solito in Italia le competenze non esistono”. E le polemiche sono destinate ad aumentare: sembra che l’architetto infatti abbia ceduto in esclusiva il racconto del tour con Obama a un quotidiano italiano.

“Eccezionale, incredibile. E’ più grande di alcuni degli attuali stadi di baseball” ha detto un ammirato Obama durante la visita. Stupore e ammirazione confermati dal ministro Franceschini che lo ha accolto all’anfiteatro Flavio. “Un orgoglio per il nostro Paese”, ha detto Franceschini.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati