Caso Uva: chiesto il rinvio a giudizio per 2 carabinieri e 6 poliziotti
Top

Caso Uva: chiesto il rinvio a giudizio per 2 carabinieri e 6 poliziotti

Lo ha chiesto la Procura di Varese con le accuse di omicidio preterintenzionale e arresto illegale. A sei anni dalla scomparsa dell'operaio, morto dopo una notte in caserma.

Caso Uva: chiesto il rinvio a giudizio per 2 carabinieri e 6 poliziotti
Preroll

Desk6 Modifica articolo

24 Marzo 2014 - 21.09


ATF

Omicidio preterintenzionale, arresto illegale e altri reati. Con queste accuse i pm di Varese, Agostino Abate e Sara Arduini, hanno chiesto l’udienza preliminare e il rinvio a giudizio per i due carabinieri e i sei agenti di polizia coinvolti nel caso di Giuseppe Uva, morto in ospedale nel giugno 2008 dopo una notte nella caserma dei carabinieri.

L’operaio di Varese era stato fermato perché trovato ubriaco per strada in compagnia di un amico. Secondo i familiari e i loro legali, Fabio Anselmo e Fabio Ambrosetti, Giuseppe Uva fu portato in caserma dei carabinieri e lì subì violenze, poi venne portato in ospedale con un trattamento sanitario obbligatorio.

La richiesta arriva dopo l’ordinanza del gip Giuseppe Battarino, che aveva respinto la richiesta di archiviazione del pm disponendo l’imputazione coatta per due carabinieri e sei agenti di polizia intervenuti a supporto dei militari. Nei prossimi giorni verrà fissata la data dell’udienza preliminare davanti al gup.

Il passaggio segue l’ordinanza del gip Giuseppe Battarino, che aveva respinto la richiesta di archiviazione del pm disponendo l’imputazione coatta per due carabinieri e sei agenti di polizia che intervennero a supporto dei militari. Nei prossimi giorni verrà fissata la data dell’udienza preliminare davanti al gup.
Il legale di carabinieri e poliziotti, Luca Marsico, intanto ha presentato ricorso in Cassazione contro l’imputazione coatta disposta dal gip.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati