La freddezza dell'Onu sul caso Marò
Top

La freddezza dell'Onu sul caso Marò

Ban Ki-moon ha dichiarato che la questione deve risolta bilateralmente, tra Italia e India. De Mistura lascia New Delhi per «urgenti consultazioni con il governo».

La freddezza dell'Onu sul caso Marò
Preroll

Desk2 Modifica articolo

12 Febbraio 2014 - 14.30


ATF

Emma Bonino riferirà sui Marò domani alle 10 nell’Aula del Senato. Lo ha stabilito, secondo quanto rendono noto dal Pd, la Conferenza dei capigruppo, convocata da Grasso dopo la richiesta di Casini e Latorre di sospendere l’esame del Dl missioni fino a che non fosse arrivato un chiarimento del governo sulle parole Ban Ki-moon.

Ieri sera, infatti, il segretario generale dell’Onu aveva risposto alle sollecitazioni della Farnesina sostenendo: “È meglio che la questione venga affrontata bilateralmente piuttosto che con il coinvolgimento delle Nazioni Unite”.

In precedenza il portavoce di Palazzo di Vetro, Martin Nesirsky, aveva affermato a sua volta che la vicenda è considerata all’Onu come “un caso che riguarda i due Paesi”.

Cicchitto, sconcerto per parole Ban Ki Moon – “Manifesto profondo sconcerto per le recenti affermazioni fatte dal Segretario generale dell’ONU circa l’opportunità di mantenere sul piano bilaterale la controversia tra Italia e India relativa all’illegittima detenzione dei due fucilieri di Marina Latorre e Girone”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione esteri della Camera Fabrizio Cicchitto.

Leggi anche:  Gaza, l'Onu chiede di conservare le prove sulle fosse comuni scoperte negli ospedali Nasser e al-Shifa


De Mistura partito per Roma, “urgenti consultazioni”
– L’inviato italiano per la vicenda dei maro’, Staffan de Mistura, ha lasciato oggi New Delhi alle 10:35 locali alla volta di Roma, che raggiungerà nel tardo pomeriggio, via Dubai, per “urgenti consultazioni” con il governo. Ieri De Mistura ha spiegato che il suo viaggio è dovuto al fatto che “l’udienza in Corte Suprema del 18 febbraio è della massima importanza per il futuro dei nostri fucilieri di Marina”. Lo stesso inviato farà ritorno in India domenica.

Native

Articoli correlati