Cud online troppo complicato. Rabbia del Condacons
Top

Cud online troppo complicato. Rabbia del Condacons

La decisione presa dall’Inps ha sollevato numerose polemiche. Secondo l'associazione dei consumatori si tratta di crudeltà verso i pensionati.

Cud online troppo complicato. Rabbia del Condacons
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Marzo 2013 - 14.58


ATF

L’inps abbandona l’invio cartaceo del cud e l’invio online sembra mandare in tilt i pensionati. Il Codacons considera una «vergogna» la procedura per scaricare il Cud 2013 dal sito dell’Inps ritenuta «appositamente complicata».

In una nota l’associazione dei consumatori definisce inoltre una «crudeltà costringere i pensionati a doversi scaricare il Cud da internet, invece di riceverlo comodamente a casa» dato che usano un personal computer solo il 17,2 per cento dei 65-74enni ed il 3,8% dei 75enni.

Il Codacons sottolinea che sul sito manca un link diretto per scaricare il Cud e ricorda che bisogna cliccare su «Servizi per il cittadino» e che una volta digitato il pin bisogna accedere a «Fascicolo previdenziale del cittadino». Bisogna poi cliccare sull’espressione “Modelli” e a quel punto si apre l’elenco di Cud, tra i quali il Cud unificato.

I consumatori definiscono il percorso per ottenere il Cud «un rompicapo anche per mega esperti, dato che nessuna persona normale “ragiona” come chi ha elaborato il sito internet dell’Inps. L’unica consolazione – conclude la nota – sarebbe che almeno la modifica del sito non sia costata nulla all’Inps, altrimenti scatterebbe l’esposto del Codacons alla Corte dei Conti. Non chiediamo all’Inps di migliorare il sito perche’ abbiamo il terrore di quello che potrebbe accadere».

[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati