Italia impoverita: chi si meraviglia ancora?
Top

Italia impoverita: chi si meraviglia ancora?

Indagini sulle condizioni di vita di pensionati, operai, famiglie parlano chiaro. Stupisce che ci sia chi si stupisce dei risultati. Basterebbe farsi un giro per i mercati rionali.

Italia impoverita: chi si meraviglia ancora?
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Febbraio 2013 - 15.18


ATF
di Marco Fiorletta

Questo è il Paese dove tutti si stupiscono di tutto. Dove la gente vive inconsapevolmente e tutto accade senza che loro ne sappiano nulla, che abbiano colpa di niente e dove sono sempre e solo vittime.

Ben vengano studi e indagini sulle condizioni di vita di pensionati, operai, famiglie, insomma di tutti. Stupisce che ci sia chi si stupisce dei risultati. Eppure basterebbe farsi un giro per i mercati rionali all’orario di chiusura e vedere chi acquista sperando in uno sconto oppure, ancor più doloroso, chi rimesta nei prodotti scartati dai commercianti. E non pensate di vedere persone lacere e sporche come vuole una iconografia ormai d’annata, vederete persone normali, vestite in maniera dignitosa fin dove è possibile. Vedrete pensionati al minimo e non solo. Madri di famiglia che non hanno di che spendere e non più “zingari” e barboni. E’ il declino di una società falsamente opulenta dove chi possiede ha sempre di più e chi non ha mai avuto ha sempre di meno.

Native

Articoli correlati