Tre militari italiani morti in Afghanistan, un ferito grave
Top

Tre militari italiani morti in Afghanistan, un ferito grave

Un blindato si ribalta nell'attraversare un fiume. E' accaduto questa mattina a circa 20 Km a sud-ovest di Shindand. Un quarto soldato ferito.

Tre militari italiani morti in Afghanistan, un ferito grave
Preroll

Desk Modifica articolo

20 Febbraio 2012 - 11.09


ATF

Tre militari italiani in Afghanistan sono morti in seguito a un incidente stradale avvenuto nei pressi della località di Shindand. C’é anche un ferito, ricoverato nell’ospedale militare da campo di Shindand per ipotermia. Non è ancora chiaro se le sue condizioni siano gravi.

I fatti, riferiscono al comando del contingente italiano, si sono verificati questa mattina a circa 20 Km a sud-ovest di Shindand, dove un Lince è rimasto coinvolto in un incidente. Mezzo e uomini appartenevano alla Task Force Center con base a Shindand e facevano parte del 66esimo reggimento di stanza a Forlì.

Obiettivo, recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse, quando nell’attraversare un corso d’acqua, si è ribaltato intrappolando, al suo interno, tre dei militari dell’equipaggio che sono successivamente deceduti.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si legge in un comunicato del Quirinale, “esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei caduti, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese”. Cordoglio anche dal presidente del Consiglio Mario Monti.

Leggi anche:  Vent’anni senza leva obbligatoria, tra memoria e nuovi scenari

Con l’incidente di oggi salgono a 49 i militari italiani morti dall’inizio della missione Isaf in Afghanistan, nel 2004. Di questi, la maggior parte è rimasta vittima di attentati e scontri a fuoco, altri invece sono morti in incidenti, alcuni per malore, uno si è suicidato.

Native

Articoli correlati