"La grande storia" di Paolo Mieli questa sera alle 21.20 su Rai 3: le anticipazioni
Top

"La grande storia" di Paolo Mieli questa sera alle 21.20 su Rai 3: le anticipazioni

Verrà trasmesso stasera il terzo dei cinque appuntamenti dedicati alla storia contemporanea, con la conduzione d'onore di Paolo Mieli.

"La grande storia" di Paolo Mieli questa sera alle 21.20 su Rai 3: le anticipazioni
La grande storia con Paolo Mieli
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Agosto 2022 - 12.20


ATF

Torna stasera l’appuntamento con “La grande storia”, il programma condotto da Paolo Mieli dedicato alla storia contemporanea, che giunge alla sua terza puntata. Andrà in onda alle 21.20 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.  

La puntata odierna ruoterà attorno alla Gran Bretagna e alla sua corona, da generazioni in mano alla dinastia Windsor.

La grande storia, le anticipazioni della puntata stasera – La terza puntata del programma di Paolo Mieli vedrà dunque un lungo racconto della Gran Bretagna e della sua corona. Il viaggio de La grande storia partirà dal presente con la regina Elisabetta II per andare a ritroso nel tempo e scoprire segreti e aneddoti dei più importanti personaggi che si sono seduti sul trono inglese.

Il lungo regno dell’attuale regina britannica, al potere da 70 anni, consentirà di analizzarne la vita privata sin dalla gioventù, narrando la sua ascesa al trono d’Inghilterra e gli scandali familiari. Sarà occasione anche per ricordare il lutto per la morte di Lady Diana, arrivando poi alla pandemia e alla scomparsa del marito Filippo di Edimburgo, suo compagno da sempre.

Leggi anche:  “Chi l’ha visto?”, alle 21.20 su Rai 3: ospiti e anticipazioni di mercoledì 27 marzo 2024  

Archiviata Elisabetta II, Paolo Mieli riavvolgerà il nastro del tempo per presentare al pubblico de La grande storia altri re e regine che hanno lasciato il segno nella corona britannica. Sarà occasione per riscoprire la celebre Vittoria, capace durante il suo regno di dare un’impronta forte alla cultura e allo stile dell’intera Inghilterra. Si passerà poi a Edoardo VIII, con lo scandalo della sua abdicazione dopo essersi innamorato di una donna americana divorziata.

Una rinuncia al trono che risulterà cruciale per l’ascesa dell’attuale monarca. Ad Enrico VIII succedette infatti Giorgio IV, timido e balbuziente padre di Elisabetta II. Infine, spazio anche al passato colonialista dell’Impero britannico fra successi e sconfitte dall’Africa all’Oriente fino ad arrivare all’India, il vero grande gioiello della corona.

Native

Articoli correlati