Addio a Vito Faenza, corrispondente e inviato storico de l'Unità da Napoli
Top

Addio a Vito Faenza, corrispondente e inviato storico de l'Unità da Napoli

Se ne è andato il giornalista e saggista Vito Faenza: aveva 74 anni. Ha lavorato dal 1976 al’Unità, di cui è stato anche inviato speciale

Addio a Vito Faenza, corrispondente e inviato storico de l'Unità da Napoli
Vito Faenza
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Luglio 2022 - 19.31


ATF

La sua simpatia lo precedeva: un professionista che portava sorrisi e allegria in redazione anche con i suoi proverbiali racconti.

Se ne è andato il giornalista e saggista Vito Faenza: aveva 74 anni. Ha lavorato dal 1976 al’Unità, di cui è stato anche inviato speciale. Corrispondente di Panorama da Napoli fino al 1984, ha lavorato per Il Messaggero fino al 1996. Collaboratore dell’agenzia radio Area e dell’agenzia stampa Agi, nel 2000 è entrato a far parte del Corriere del Mezzogiorno. 

Esperto di criminalità organizzata e terrorismo nazionale e internazionale, è autore di numerosi saggi e ha tenuto seminari universitari su questi temi. Dal 2004 al 2010 è stato segretario dell’Osservatorio sulla camorra e sull’illegalità, curando la pubblicazione del relativo bollettino mensile. Per Edizioni Spartaco ha scritto i romanzi “Il terrorista e il professore” (2015) e “L’isola dei fiori di cappero” (2014) vincitore del Premio Sgarrupato 2015 dedicato a Marcello d’Orta.

Molti di Globalist hanno lavorato con Vito Faenza fin dai tempi de l’Unità. Lo salutiamo con grande tristezza nel ricordo di tanti giorni passati insieme. Condoglianze a tutti coloro che gli hanno voluto bene.

Native

Articoli correlati