Johnny Depp, l'ex moglie dovrà risarcirlo con 15 milioni. Amber Heard: "E' un passo indietro per le donne"
Top

Johnny Depp, l'ex moglie dovrà risarcirlo con 15 milioni. Amber Heard: "E' un passo indietro per le donne"

L'atteso verdetto è è arrivato: Amber Heard dovrà risarcire Johnny Depp con 15 milioni di dollari

Johnny Depp, l'ex moglie dovrà risarcirlo con 15 milioni. Amber Heard: "E' un passo indietro per le donne"
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Giugno 2022 - 09.48


ATF

Una giuria della Virginia ha dato ragione all’attore e condannato per diffamazione nei confronti di Johnny Depp l’ex moglie Amber Heard. L’attrice dovrà risarcire Depp con 15 milioni di dollari. La giuria civile composta da sette persone aveva ripreso a deliberare questa mattina dopo aver deliberato per circa nove ore in due giorni. Alle 21. 15 ora italiana la sentenza. Heard ha quindi pubblicato sui social uno sfogo contro la sentenza.

Credo che gli avvocati di Johnny siano riusciti a convincere la giuria a ignorare il concetto fondamentale di Libertà di Parola e ignorare una prova così decisiva da farci vincere nel Regno Unito. Sono triste di aver perso questa causa. Ma sono ancora più triste di sentire di aver perso un diritto che pensavo di avere come americana: parlare liberamente e apertamente. La delusione che provo oggi è inseplicabile – scrive la Heard. Sono addolorata del fatto che la montagna di prove fornite non sia stata comunque sufficente per sopperire al potere sproporzionato e all’influenza del mio ex marito. Sono ancor più delusa per ciò che questo verdetto vuole dire per le altre donne. È un passo indietro. Rimette indietro le lancette dell’orologio e ci riporta in un’epoca nella quale una donna che parlava e si faceva sentire poteva essere pubblicamente disonorata e umiliata”.

“È un passo indietro circa l’idea che la violenza contro le donne sia un qualcosa da prendere sul serio. Credo che gli avvocati di Johnny siano riusciti a convincere la giuria a ignorare il concetto fondamentale di Libertà di Parola e ignorare una prova così decisiva da farci vincere nel Regno Unito. Sono triste di aver perso questa causa. Ma sono ancora più triste di sentire di aver perso un diritto che pensavo di avere come americana: parlare liberamente e apertamente”.

La vicenda giudiziaria
Depp ha citato in giudizio l’ex moglie per 50 milioni di dollari, accusandola di averlo diffamato con un articolo del 2018 in cui si descriveva come “una figura pubblica che rappresenta l’abuso domestico”. Heard ha presentato una controdenuncia di 100 milioni di dollari contro la star di “Pirati dei Caraibi” dopo che il suo avvocato ha definito le sue accuse una bufala. Ognuno dei due accusa l’altro di aver distrutto la propria carriera.

Le testimonianze durante le sei settimane di processo hanno incluso dettagli scabrosi del loro breve e instabile matrimonio. Heard ha testimoniato che Depp l’ha aggredita fisicamente o sessualmente per più di una dozzina di volte. Depp ha detto di non aver mai colpito la Heard, che lei ha inventato le accuse di abuso e che è stata lei ad aggredirlo fisicamente, più volte.

I giurati dovranno decidere su entrambe le richieste di risarcimento in base al fatto che le dichiarazioni siano state fatte con “dolo effettivo”, cioè sapendo che ciò che stavano dicendo era falso, o agendo con una sconsiderata noncuranza della verità.

Durante l’arringa finale, entrambe le parti hanno detto alla giuria che un verdetto a loro favore avrebbe ridato ai loro clienti la loro vita. Depp non ha aspettato la decisione in Virginia. Ha trascorso gli ultimi giorni sul palco, cantando e suonando la chitarra con Jeff Beck nel Regno Unito.

Native

Articoli correlati