Più privacy: WhatsApp sperimenta foto e video che si cancellano in automatico
Top

Più privacy: WhatsApp sperimenta foto e video che si cancellano in automatico

La funzione chiamata Expiring Media è comparsa nell'aggiornamento della versione beta 2.20.201.1 del software che rientra nel Google Play Beta Program.

Whatsapp
Whatsapp
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Settembre 2020 - 10.03


ATF

Un altro passaggio per garantire maggiore privacy: dopo i messaggi, WhatsApp sperimenta una nuova funzione che abiliterebbe la possibilità di cancellazione automatica di foto e video inviati nella chat.
Ma che accade? La funzione chiamata Expiring Media è comparsa nell’aggiornamento della versione beta 2.20.201.1 del software che rientra nel Google Play Beta Program.
Si tratta di un’estensione della modalità Expiring Messages, anch’essa in fase di sviluppo ma non ancora disponibile, e si attiverebbe grazie alla selezione di un utente che intendesse inviare immagini, gif e clip video a tempo via chat.
Stando q quanto riportato da WABetaInfo, l’opzione per Whatsapp non comporterebbe la possibilità di impostare un timer ma il contenuto scomparirebbe automaticamente una volta visualizzato da chi lo ha ricevuto.
L’auto-distruzione dei file avverrebbe senza un avviso esplicito e tuttavia l’utente sarebbe in grado di distinguerne la differenza dagli altri che non hanno la stessa caratteristica di scadenza temporale. È possibile che ci sia una icona a garanzia dell’identificazione e non è chiaro se la nuova funzione, similmente a Expiring Messages, potrà consentire di salvare il contenuto prima della sua auto-cancellazione.
Allo stato, lo sviluppo di Expiring Media, che potrebbe oltre alla privacy essere un mezzo per contribuire a non ingolfare troppo la memoria di uno smartphone, riguarda la piattaforma Android, ma potrebbe arrivare anche sui dispositivi iOS. WhatsApp, in ogni caso, non ha fornito ulteriori dettagli e spiegazioni ufficiali sulle attività in corso e, pertanto, non c’è conferma da parte dell’azienda se, quando e come effettivamente le funzioni verranno integrate nell’app.

Native

Articoli correlati