Nokia, in rosso i conti del 2011
Top

Nokia, in rosso i conti del 2011

Leader mondiale telefonini lo scorso anno perde 1,2 miliardi. Per l'aministratore delegato Stephen Elop, la svolta è già cominciata.

Nokia, in rosso i conti del 2011
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Maggio 2016 - 16.05


ATF

Nokia, leader mondiale della telefonia mobile, archivia l’esercizio 2011 con conti in profondo rosso. Ma Stephen Elop, l’aministratore delegato che sta imponendo al gruppo una dolorosa ristrutturazione, giura che la svoltà è già cominciata, anche se l’andamento nell’ultima parte dell’anno non è stato positivo. Per l’intero 2011 la multinazionale finlandese ha registrato una perdita di 1,2 miliardi di euro a fronte dell’utile netto di 1,8 miliardi registrato l’anno precedente mentre per l’ultimo trimestre la perdita netta è stata di 745 milioni a fronte di un utile di 1,07 miliardi nel corrispondente periodo del 2010.

In regresso anche le vendite nette, calate nella parte finale dell’anno del 21% a 10 miliardi mentre per l’intero esercizio il calo è stato pari al 9% a 38,66 miliardi.

Elop, comunque, racconta l’ultimo trimestre in modo diverso, parlando di “un passo significativo nella trasformazione di Nokia”. Mentre siamo andati nella direzione giusta nel 2011, abbiamo ancora moltissimo da realizzare nel 2012 e dunque la mia valutazione è che siamo nel cuore della transizione”. Elop, che lo scorso febbraio ha annunciato la cessazione graduale della piattaforma proprietaria Symbian a favore di un’alleanza con Microsoft, si è detto soddisfatto del lancio dei primi telefonini Nokia che utilizzano la piattarma Microsoft,il Nokia Lumia 800 e il Nokia Lumia 710.

Leggi anche:  Massaggi muscolari: sono davvero utili? Quali attrezzi sono più adatti?
Native

Articoli correlati