Strumentazione da laboratorio: ecco gli attrezzi indispensabili in ambito chimico
Top

Strumentazione da laboratorio: ecco gli attrezzi indispensabili in ambito chimico

La chimica è quella scienza che mette al centro lo studio della materia, della sua struttura, delle sue proprietà e delle relative trasformazioni. 

chimica
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Aprile 2023 - 14.27


ATF

La chimica è quella scienza che mette al centro lo studio della materia, della sua struttura, delle sue proprietà e delle relative trasformazioni. 

Per mettere in atto le prove, gli esperimenti e tutte le analisi che consentono di portare avanti questo tipo di studi è necessario avere un luogo adeguatamente attrezzato e dotato della giusta strumentazione. All’interno dei laboratori chimici si eseguono analisi di elementi e composti, delle interazioni tra loro e delle reazioni.

I laboratori possono appartenere a diverse tipologie: ci sono quelli privati gestiti dai liberi professionisti del settore, ci sono quelli universitari in cui operano i professori, gli studenti ed i ricercatori degli atenei, ci sono quelli ospedalieri che hanno l’obiettivo di portare avanti in modo autonomo le ricerche relative ai temi clinici, ed infine ci sono quelli industriali che si occupano delle analisi relative ai processi su larga scala. Ogni laboratorio deve avere i suoi attrezzi e la sua strumentazione, a seconda del lavoro che viene svolto.

Laboratori chimici: a chi rivolgersi per attrezzi di qualità

Leggi anche:  L'evoluzione della cannabis in Germania

I laboratori possono essere di diverse tipologie: pur appartenendo tutti all’ambito chimico, ogni ambiente ha le sue particolari esigenze, dettate dalla finalità, dagli spazi a disposizione e dal tipo di ricerche ed analisi da effettuare, motivo per cui è necessario provvedere anche alla dotazione di strumentazione adeguata.

A questo proposito, per disporre di un’ampia varietà di scelta è consigliabile rivolgersi ad aziende specializzate come AHSI, realtà di riferimento del settore biomedicale da oltre 25 anni, oggi attiva anche online. Nella specifica sezione “attrezzi laboratorio chimica” del sito web ufficiale, infatti, è possibile passare in rassegna tutte le proposte dell’azienda, scaricare le schede tecniche e richiedere un preventivo personalizzato.

Affidarsi a chi è in grado non solo di fornire un’ampia gamma di attrezzi e di strumenti di ottima qualità, ma anche di offrire un servizio di supporto durante la fase di scelta dell’attrezzatura è quindi importante per avere la certezza di disporre di attrezzatura altamente performante e sicura. 

Leggi anche:  L'evoluzione della cannabis in Germania

La strumentazione indispensabile per un laboratorio chimico

Solitamente gli attrezzi da laboratorio utilizzati nel settore chimico vengono suddivisi in cinque categorie principali. Gli strumenti per la miscelazione sono quelli che vengono usati per unire tra loro i vari elementi: si parla in questo caso di agitatori e miscelatori. Gli strumenti per la separazione, invece, servono per separare tra loro gli elementi isolandoli singolarmente: queste operazioni si possono fare attraverso estrattori, centrifughe, evaporatori, distillatori ecc.

Gli strumenti termici consentono di rilevare le variazioni di temperatura che si verificano prima, durante e dopo le reazioni: rientrano in questa categoria le stufette, i mantelli riscaldanti, i termometri e la lampada di Bunsen. Gli strumenti di misurazione come le bilance, i cilindri graduati ed i densimetri permettono di monitorare i reagenti prima e dopo la reazione. Infine ci sono gli strumenti di supporto, che sono quelli indispensabili per trasportare, conservare ed utilizzare gli altri attrezzi.

Tra gli strumenti che non possono mancare all’interno di laboratori chimici ci sono sicuramente gli analizzatori del metabolismo cellulare, le autoclavi da laboratorio, i bioreattori, le camere climatiche termostatiche e fitologiche e le cappe microbiologiche isolanti a flusso laminare.

Leggi anche:  L'evoluzione della cannabis in Germania

L’elenco prosegue con i citofluorimetri a flusso, gli incubatori a CO2 e microbiologici, i lettori multimode e di imaging per micropiastre, gli strumenti per il freddo biomedicale, per il monitoraggio e per la tracciabilità, i purificatori e sistemi di disinfezione dell’aria e gli shaker orbitali. Chiudono i sistemi di bio decontaminazione, i sistemi analitici, i sistemi per la centrifugazione e le stufe, senza dimenticare la piccola strumentazione.

Native

Articoli correlati