Covid-19, Schillaci: "Parametri sotto i livelli di guardia, ma mancano tanti medici"
Top

Covid-19, Schillaci: "Parametri sotto i livelli di guardia, ma mancano tanti medici"

Covid-19, Schillaci: «L’attenzione maggiore è nel numero di ospedalizzazioni, sulla pressione sugli ospedali e sui ricoveri in terapia intensiva. Parametri che restano sotto i livelli di guardia».

Covid-19, Schillaci: "Parametri sotto i livelli di guardia, ma mancano tanti medici"
Orazio Schillaci, ministro della Salute
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Dicembre 2022 - 11.09


ATF

Covid-19, il ministro Schillaci vuole rassicurare, nonostante la risalita dei contagi e dei ricoveri. Ne ha parlato nel corso della presentazione della campagna di comunicazione: «Vacciniamoci contro il Covid-19 e l’influenza stagionale». «L’attenzione maggiore è nel numero di ospedalizzazioni, sulla pressione sugli ospedali e sui ricoveri in terapia intensiva. Parametri che restano sotto i livelli di guardia».

«Siamo in una fase endemica e questo ci ha consentito di recuperare spazi di libertà e la scelta è quella di mostrare un ritorno alla normalità in sicurezza». In questa fase, ha chiarito il ministro, l’approccio è basato sulla responsabilità dei cittadini: dobbiamo proteggere le fasce più a rischio, non solo dal Covid ma anche dall’influenza”

«C’è una carenza significativa di medici: abbiamo meno laureati di quelli che sarebbero necessari». Per il ministro è necessario «assumere nuovi medici ma in molte specialità non li abbiamo, anche perché sono poco attrattive. Per far fronte al ritardo accumulato, oltre a fare entrare linfa nuova, si può fare in modo che i medici possano lavorare di più e meglio remunerati», su base volontaria.

Leggi anche:  Il Covid-19 ha causato un calo di 1,6 anni dell'aspettativa di vita
Native

Articoli correlati