Top

Maltempo, allerta gialla in nove regioni: in arrivo piogge e freddo

Allerta gialla in nove regioni d'Italia: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Sicilia e Umbria

Maltempo, allerta gialla in nove regioni: in arrivo piogge e freddo
Maltempo

globalist

29 Maggio 2022 - 11.33


Preroll

Dal caldo africano al freddo, frutto dei cambiamenti climatici. Notte di maltempo in Trentino, con i vigili del fuoco mobilitati per frane e allagamenti.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La strada della Maza è stata chiusa al traffico per 3 ore: stamattina è stata riaperta solo a senso unico alternato in attesa dei lavori di ripristino che, secondo il bollettino emesso dal servizio strade dell’amministrazione provinciale, dovrebbero concludersi entro la giornata. A Porte di Borgo Chiese un’imponente frana ha causato la chiusura della strada che collega Condino a Cimego. Tre famiglie sono state evacuate.

Middle placement Mobile

Ma l’allarme maltempo riguarda quasi tutta l’Italia, da Nord a Sud: Allerta gialla in nove regioni d’Italia: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Sicilia e Umbria. Ieri pomeriggio strade e case allagate in alcune zone di Palermo, per un violento acquazzone. Grandinate nel Pavese e nella Bassa Bargamasca, con disagi e danni. 

Dynamic 1

Disagi anche in Piemonte  – L’ondata di maltempo ha interessato tutto l’Alessandrino, il Casalese, il Valenzano e soprattutto il Tortonese,. Ai vigili del fuoco sono arrivate richieste di interventi da automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi. Sono intervenute squadre del comando provinciale e dei distaccamenti di Tortona, Novi Ligure e Ovada, oltre al comando provinciale.

Una quarantina le chiamate per alberi pericolanti e caduti e allagamenti. Sull’autostrada A26, nelle vicinanze del casello di Casale Nord, pianta è finita sulla carreggiata. Le centraline Arpa hanno rilevato raffiche di 60 Km/h nel sobborgo alessandrino di Lobbi e di 51,5 a Isola Sant’Antonio, nel Tortonese. 

Dynamic 2

Un albero è caduto a Torino

 in corso Monte Cucco probabilmente a causa del maltempo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. La caduta ha interessato alcune automobili parcheggiate. Per spostare i rami è stata impiegata un’auto gru e l’autoscala.

Dynamic 3
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage