Pregliasco sulla quarta dose: "È molto probabile, sarà un richiamo annuale"
Top

Pregliasco sulla quarta dose: "È molto probabile, sarà un richiamo annuale"

Il virologo: "Il booster è stato proposto perché c'era l'esigenza in una fase epidemica di avere la massima protezione possibile"

Pregliasco sulla quarta dose: "È molto probabile, sarà un richiamo annuale"
Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Febbraio 2022 - 14.55


ATF

Il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, ha spiegato che “la scadenza illimitata del Green Pass dopo la terza dose è un fatto tecnico. Noi non sappiamo ancora bene quant’è la durata dell’immunità. Il booster è stato proposto perché c’era l’esigenza in una fase epidemica di avere la massima protezione possibile e io credo che nel futuro sarà sufficiente ciò che è acquisito almeno come necessità universale. Poi la vaccinazione anti-Covid sarà prospettata come la vaccinazione antinfluenzale”.

Pregliasco quindi apre alla quarta dose, definendola “molto probabile”: “Si andrà probabilmente  verso un richiamo annuale con vaccino aggiornato”. Ma chi, come i più fragili, ha fatto il booster già a settembre e vede scadere i 6 mesi dall’ultima vaccinazione a marzo, va incontro a qualche rischio? “Dipende dall’andamento epidemiologico – risponde Pregliasco – se i dati vanno a migliorare come speriamo, è sufficiente la capacità protettiva residua ma questo lo dovremo valutare step by step. L’immunità delle cellule di memoria comunque c’è anche se la dovremo comprendere col tempo che passa”.

Native

Articoli correlati