Mantovani dà una strigliata ai sovranisti: "Le varianti Covid nascono nei paesi poveri, bisogna vaccinare tutti"
Top

Mantovani dà una strigliata ai sovranisti: "Le varianti Covid nascono nei paesi poveri, bisogna vaccinare tutti"

Parla l'immunologo direttore scientifico dell'Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano) e docente di Humanitas University

Alberto Mantovani
Alberto Mantovani
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Gennaio 2021 - 19.01


ATF

L’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano) e docente di Humanitas University, ha lanciato un monito: “È chiaro e comprensibile che tutti fanno il possibile per coprire la propria popolazione di riferimento, ma nel frattempo non dobbiamo dimenticarci degli ultimi sul Pianeta. Sarebbe immorale e anche miope. Non dimentichiamoci infatti che 2 delle 4 varianti di Sars-CoV-2 di cui si dibatte, la brasiliana e la sudafricana, proprio le 2 che ci creano più preoccupazione in questo momento, sono nate in Paesi in via di sviluppo, in continenti in cui si trovano alcuni fra i Paesi più poveri”.
C’è dunque per Mantovani “un tema di moralità e, oltre a questo, va evidenziato che non possiamo permetterci che si verifichi ciò che succedeva in passato: un tempo c’era un gap di 10 anni nell’accesso a un vaccino innovativo fra i Paesi poveri rispetto a quelli ricchi”. Questi prodotti, in altre parole, “ci mettevano un decennio ad attraversare il Mediterraneo. Realtà come Gavi Alliance hanno lavorato proprio per cancellare questo gap”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati