Il lockdown mette in crisi coppie e matrimoni: boom di tradimenti
Top

Il lockdown mette in crisi coppie e matrimoni: boom di tradimenti

“Sono aumentate tantissimo le richieste di separazione dovute principalmente alla convivenza forzata che è poi la fonte di tutti i problemi principali che ci sono all’interno di una coppia”

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2021 - 13.59


ATF

Secondo l’Associazione nazionale divorzisti italiani nel 2020 c’è stato un aumento delle separazioni rispetto al 2019 del 60%. Di queste ben il 40% sarebbero state generate dall’infedeltà coniugale, compresa quella virtuale.

“Sono aumentate tantissimo le richieste di separazione dovute principalmente alla convivenza forzata che è poi la fonte di tutti i problemi principali che ci sono all’interno di una coppia”, spiega all’ANSA Matteo Santini, avvocato e presidente dell’Associazione nazionale avvocati divorzisti e direttore scientifico Centro Studi ricerche diritto alla famiglia e minori. “Un conto è condividere i weekend e le sere – continua l’avvocato – un conto è condividere l’intera giornata con tutti i problemi relativi all’emergenza sanitaria: stress sanitario per la malattia, mancanza di lavoro, convivenza con i figli con le difficoltà connesse alla didattica a distanza. Questo comporta un’esplosione emotiva che porta al desiderio di allontanamento e alla richiesta di separazione”.

Nel 40% dei casi le coppie si sono divise, secondo gli avvocati, perché con il lockdown è stato più difficile nascondere le doppie vite che i coniugi infedeli conducevano prima della chiusura per la pandemia. Inoltre, secondo un report elaborato in esclusiva per Repubblica dal sito incontri-extraconiugali.com, il sexting (l’invio di messaggi, testi e/o immagini sessualmente espliciti, principalmente tramite il telefono cellulare o tramite internet) sarebbe tra le principali forme di tradimento registrate durante il lockdown.

Il sito ha analizzato in particolare la situazione di Roma e ha stilato una classifica dei quartieri dove il sexting è più frequente e delle situazioni o dei luoghi in cui avviene.

Native

Articoli correlati