Ilaria Capua: "Siamo a una svolta, ma dobbiamo aspettare che le misure facciano effetto"
Top

Ilaria Capua: "Siamo a una svolta, ma dobbiamo aspettare che le misure facciano effetto"

La virologa a DiMartedì. "Il virus ha colpito a ondate, nella prima abbiamo imparato alcune cose ma appena si abbassa la guardia il virus riprende forza".

Ilaria Capua
Ilaria Capua
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Novembre 2020 - 21.29


ATF

“Siamo in un punto di svolta” afferma Ilaria Capua ospite a Di Martedì: “Ci sono evidenze che le misure di restrizione stiano cominciando a dare i risultati, ma bisogna dare tempo al tempo e aspettare che questo trend si stabilizzi e poi decresca. Ma bisogna ricapitolare, perché siamo in emergenza da un anno, anzi oggi è il presunto compleanno del Covid, il virus ha fatto la sua comparsa a Wuhan un anno fa. Il virus ha colpito a ondate, nella prima abbiamo imparato alcune cose ma appena si abbassa la guardia il virus riprende forza: la crescita è molto rapida, il virus si muove svelto, è contagioso e l’effetto delle misure si vede dopo un po’ di tempo”

Più che chiudersi, bisogna muoversi il meno possibile. Il concetto di chiusura porta con sé molta più durezza di quanto non ce ne sia bisogno. Sappiamo che attraverso i comportamenti virtuosi questa malattia la fermiamo. Chi ha sempre messo la mascherina non si ammala. Questo virus avrà delle ripercussioni sui sistemi su cui operiamo, non possiamo esimerci da esso, dobbiamo agire sulla complessità e anche rapidamente”. 

Native

Articoli correlati