Il gruppo Wagner 'conquista' Rostov, spari nella città: militari russi si uniscono alla rivolta
Top

Il gruppo Wagner 'conquista' Rostov, spari nella città: militari russi si uniscono alla rivolta

Il capo del gruppo mercenario Wagner ha affermato di trovarsi all'interno del quartier generale dell'esercito a Rostov-on-Don, nel sud della Russia, e che i suoi combattenti controllano i siti militari della città,

Il gruppo Wagner 'conquista' Rostov, spari nella città: militari russi si uniscono alla rivolta
Rostov occupata dalle forze della Wagner
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Giugno 2023 - 10.09


ATF

Il capo del gruppo mercenario Wagner ha affermato di trovarsi all’interno del quartier generale dell’esercito a Rostov-on-Don, nel sud della Russia, e che i suoi combattenti controllano i siti militari della città, tra cui un aerodromo, dopo aver giurato di far cadere i vertici di Mosca.

“Siamo all’interno del quartier generale (dell’esercito), sono le 7.30 del mattino (5.30 BST)”, ha detto Yevgeny Prigozhin in un video su Telegram. “I siti militari a Rostov, compreso un aerodromo, sono sotto controllo”, ha aggiunto.

Prigozhin ha detto che le sue truppe bloccheranno la città e ha minacciato di dirigersi a Mosca se i capi della difesa Sergey Shoigu e Valery Gerasimov non verranno da loro.

Yevgeny Prigozhin ha dichiarato che 60-70 soldati russi si sono ammutinati e si sono uniti al suo tentativo di colpo di Stato. Ha anche detto che le sue forze hanno già ingaggiato schermaglie contro i soldati russi.

“I combattimenti hanno luogo nei luoghi in cui i vertici militari danno false informazioni ai combattenti, e quindi si verificano scaramucce”, ha detto in un messaggio audio pubblicato sul suo canale Telegram.

“Dove i soldati ci incontrano, la Guardia Nazionale e la polizia, agitano le mani con gioia e molti di loro dicono: ‘Vogliamo venire con voi'”.

Un video di combattimenti

Decine di soldati pesantemente armati hanno circondato un edificio descritto come un quartier generale militare russo nella città meridionale di Rostov, come mostrano i video.

Gli analisti hanno identificato questi soldati come combattenti Wagner, che sostengono un colpo di stato contro l’esercito russo da parte del loro comandante Yevgeny Prigozhin, ma non è stato possibile confermarlo in modo indipendente.

L’appello del governatore di Rostov

Il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev, ha detto alla popolazione di rimanere a casa.

“Le forze dell’ordine stanno facendo tutto il necessario per garantire la sicurezza dei residenti dell’area”, ha dichiarato. “Chiedo a tutti di mantenere la calma e di non lasciare le proprie case”. Il quartier generale principale dell’esercito russo per la guerra in Ucraina ha sede a Rostov.

L’appello del ministero della Difesa al gruppo Wagner

Il Ministero della Difesa russo ha comunicato ai combattenti Wagner di essere stati “ingannati e trascinati in un’avventura criminale” da Yevgeny Prigozhin.

Il ministero si è rivolto ai combattenti in una dichiarazione su Telegram, esortandoli a contattare i suoi rappresentanti e quelli dei servizi di polizia e promettendo di garantire la loro sicurezza, come riporta Reuters.

Il gruppo Wagner occupa Rostov
Il gruppo Wagner occupa Rostov
Native

Articoli correlati