Aerei spia russi in avvicinamento e il Giappone fa decollare i suoi caccia
Top

Aerei spia russi in avvicinamento e il Giappone fa decollare i suoi caccia

l Giappone ha fatto decollare aerei da combattimento dopo aver avvistato aerei spia russi al largo delle sue coste lungo l'Oceano Pacifico e il Mar del Giappone.

Aerei spia russi in avvicinamento e il Giappone fa decollare i suoi caccia
Aerei militari
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Maggio 2023 - 14.51


ATF

Il Giappone ha fatto decollare aerei da combattimento dopo aver avvistato aerei russi di “raccolta di informazioni” (aerei spia) al largo delle sue coste lungo l’Oceano Pacifico e il Mar del Giappone. Lo ha detto il ministero della Difesa del paese.

Un aereo russo era in volo dal nord del Giappone lungo parte della sua costa occidentale, mentre l’altro ha preso una rotta simile lungo la costa opposta ed è tornato allo stesso modo, ha detto in una breve dichiarazione l’ufficio del Joint Staff gestito dal ministero della Difesa.

“In risposta, i combattenti della Northern Air Force dell’Air Self-Defence Force e di altre unità sono stati fatti decollare”, ha aggiunto il funzionario di Tokyo.

Non ci sono ulteriori informazioni sull’incidente, che arriva pochi giorni dopo che il Giappone ha ospitato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy al vertice del Gruppo dei Sette (G7) – un raggruppamento di nazioni ricche – nella città di Hiroshima.

Leggi anche:  D-day: la Russia (ma non Putin) invitata alle celebrazioni dell'80 anniversario dello sbarco in Normandia

Il Giappone si è unito agli alleati occidentali nel sanzionare Mosca per la sua invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022 e ha avvertito della minaccia rappresentata dalla Russia.

Il suo ultimo documento sulla sicurezza, che una volta richiedeva legami e cooperazione rafforzati con la Russia, ora avverte che la posizione militare di Mosca in Asia e la cooperazione con la Cina sono “una forte preoccupazione per la sicurezza”.

Native

Articoli correlati