Gli 007 britannici: nell'Irlanda del Nord altamente probabile il ritorno del terrorismo
Top

Gli 007 britannici: nell'Irlanda del Nord altamente probabile il ritorno del terrorismo

Servizi segreti allarmati per il ritorno della nuova Ira che ha ripreso a colpire

Gli 007 britannici: nell'Irlanda del Nord altamente probabile il ritorno del terrorismo
Poliziotto in Irlanda del Nord
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Marzo 2023 - 16.06


ATF

Il livello di minaccia terroristica in Irlanda del Nord è stato aumentato da sostanziale a grave, il che significa che un attacco è altamente probabile. È in azione quella che viene chiamata la nuova Ira

In una dichiarazione scritta ai parlamentari, il segretario per l’Irlanda del Nord, Chris Heaton-Harris, ha affermato che l’MI5 ha aumentato il livello di allerta per la minaccia che incombe sul Paese da parte del terrorismo nordirlandese.

La mossa del Servizio di sicurezza arriva un mese dopo che l’alto ufficiale di polizia John Caldwell è stato colpito da uomini armati mascherati a Omagh, nella contea di Tyrone. L’ispettore capo si trova in condizioni critiche ma stabili in ospedale dopo che gli hanno sparato mentre caricava dei palloni da calcio nella sua auto insieme al figlio dopo un allenamento di calcio. Sono stati effettuati tredici arresti in relazione al tentato omicidio.

Nella sua dichiarazione, Heaton-Harris ha detto: “Negli ultimi 25 anni, l’Irlanda del Nord si è trasformata in una società pacifica. L’accordo di Belfast (Venerdì Santo) dimostra come una politica pacifica e democratica migliori la società. Tuttavia, un piccolo numero di persone rimane determinato a causare danni alle nostre comunità attraverso atti di violenza a sfondo politico”

“Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un aumento dei livelli di attività legate al terrorismo nordirlandese, che ha preso di mira gli agenti di polizia che servono le loro comunità e ha messo a rischio anche la vita di bambini e altri membri del pubblico. Questi attacchi non hanno alcun sostegno, come dimostra la reazione all’esecrabile tentato omicidio dell’ispettore capo Caldwell”.

I livelli di minaccia sono concepiti per dare un’ampia indicazione della probabilità di un attacco terroristico. L’MI5 è responsabile della definizione del livello di minaccia del terrorismo nordirlandese in Irlanda del Nord, mentre il livello di minaccia del Regno Unito per il terrorismo internazionale è stabilito dal Joint Terrorism Analysis Centre.

Native

Articoli correlati