Top

Cremlino contro Wagner: Prigozhin ha troppo potere e Putin lo vuole neutralizzare

Rumors insistenti in Russia parlano della volontà del presidente russo Vladimir Putin e del Segretario del Consiglio di Sicurezza Nikolai Patrushev di «neutralizzare» il Gruppo Wagner

Cremlino contro Wagner: Prigozhin ha troppo potere e Putin lo vuole neutralizzare
Yevgeny Prigozhin padrone del gruppo Wagner

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2023 - 10.19


Preroll

Wagner e Cremlino: che non corra buon sangue non è una indiscrezione. Che ci sia qualcosa di più, chissà:  Un complotto guidato dal presidente russo Vladimir Putin e dal Segretario del Consiglio di Sicurezza Nikolai Patrushev per «neutralizzare» il Gruppo Wagner: indiscrezioni in questo senso sarebbero circolate di recente sui canali Telegram russi e ucraini e il quotidiano russo Nezavisimaya Gazeta ha chiesto al fondatore del gruppo Yevgeny Prigozhin se fosse a conoscenza dei presunti piani di Mosca.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Secondo quanto riporta l’Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo aggiornamento quotidiano, è stato lo stesso servizio stampa del patron del gruppo di mercenari a rendere pubblica ieri in un post la richiesta del giornale russo. Le indiscrezioni parlano di presunti colloqui sul futuro del Gruppo Wagner tra Putin e Patrushev, il quale avrebbe detto al presidente russo che non rimarrà «nulla» di Wagner tra «un mese e mezzo o due».

Middle placement Mobile

Il centro studi statunitense sottolinea che non ha osservato «alcuna informazione che suggerisca che queste discussioni siano avvenute». Da parte sua, Nezavisimaya Gazeta non ha pubblicato la richiesta di un commento a Prigozhin, di cui non c’è traccia se non nel post del servizio stampa del Gruppo Wagner.

Dynamic 1

Tuttavia, sempre secondo questo post, Patrushev avrebbe suggerito che – dopo la distruzione del Gruppo Wagner in Ucraina – Prigozhin cercherà di «unire gli ex combattenti di Wagner e quelli rimasti attivi con un pretesto inverosimile», li armerà e «li invierà nel territorio russo per prendere il potere nelle regioni confinanti con l’Ucraina, con una possibile avanzata verso l’interno».

Per questo, Patrushev avrebbe già ordinato di controllare i movimenti degli ex combattenti di Wagner e Putin avrebbe riferito di essere d’accordo con questa iniziativa e lo avrebbe ringraziato dei suoi sforzi per «neutralizzare Wagner in generale e Yevgeny Prigozhin in particolare». 

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile