Sanzioni Usa contro i mercenari di Putin del gruppo Wagner: "Organizzazione criminale"
Top

Sanzioni Usa contro i mercenari di Putin del gruppo Wagner: "Organizzazione criminale"

il Dipartimento del Tesoro Usa ha emesso una serie di nuove sanzioni contro sei persone e 12 entità tra cui un'azienda militare privata russa, il Wagner Group, dichiarando che è impegnata in "gravi attività criminali" in Ucraina, Africa e Mali.

Sanzioni Usa contro i mercenari di Putin del gruppo Wagner: "Organizzazione criminale"
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Gennaio 2023 - 18.51


ATF

Mercenari utilizzati da Putin per le operazioni sporche. il Dipartimento del Tesoro Usa ha emesso una serie di nuove sanzioni contro sei persone e 12 entità tra cui un’azienda militare privata russa, il Wagner Group, dichiarando che è impegnata in “gravi attività criminali” in Ucraina, Africa e Mali.

Il gruppo Wagner, guidato dall’amico di Putin Yevgeniy Prigozhin, è stato definito una “significativa organizzazione criminale transnazionale” che nella Repubblica Centrafricana e in Mali, “è impegnata in esecuzioni di massa, stupri, rapimenti di minori e abusi fisici”. Il gruppo è accusato di destabilizzare i governi in Africa e di prendere di mira donne, bambini e altri civili in Ucraina. Il gruppo secondo John Kirby, consigliere alla sicurezza nazionale Usa ha reclutato 50.000 dipendenti in Ucraina, gran parte provenienti dalle carceri russe.

Le sanzioni odierne prendono di mira Rustam Nurgaliyevich Minnikhanov, presidente della già sanzionata Tupolev Public Joint Stock Company, per il suo lavoro a sostegno del settore aerospaziale di Mosca e la moglie, per aver intascato tangenti. Sanzionate anche Terra Tech, una società tecnologica con sede in Russia, per aver fornito immagini spaziali e aeree al Gruppo Wagner.

Leggi anche:  Migliaia di soldati russi fuggono dalla guerra in Ucraina: il rapporto

Nel mirino ci sono anche l’istituto cinese Changsha Tianyi Space Science and Technology e la sua controllata Spacety Luxembourg per aver fornito immagini satellitari radar su località ucraine; e la Joint Stock Company Research and Production, una società spaziale che sostiene le attività militari russe in Ucraina.

Le sanzioni colpiscono “i produttori di armi russe e coloro che amministrano le aree dell’Ucraina occupate dai russi”.

Native

Articoli correlati