Gli 007: "La Russia usa i mercenari della Wagner per far aumentare i migranti in fuga dalla Libia"
Top

Gli 007: "La Russia usa i mercenari della Wagner per far aumentare i migranti in fuga dalla Libia"

Sbarchi e migranti sono uno dei temi della campagna elettorale e Putin sta usando le coste della Cirenaica per destabilizzare l'Italia

Gli 007: "La Russia usa i mercenari della Wagner per far aumentare i migranti in fuga dalla Libia"
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Luglio 2022 - 11.29


ATF

I mercenari nazisti della Wagner come braccio operativo di Putin in Libia? Non sarebbe la prima volta che questi soldati utilizzati dalla Russia per le operazioni speciali possano vestire i panni dei provocatori.

Tutti sanno che molta barche arrivano dalla Cirenaica, controllata  delle milizie del generale Haftar che a sua volta è sostenuto dalla Russia e coadiuvato due  mercenari russi del gruppo Wagner

Salpano dai litorali nei pressi dei porti di Derna Tobruk. Che fino a poco tempo fa sembravano sotto controllo. Ma ora qualcosa è cambiato. Un alert era arrivato dai servizi segreti italiani dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Sosteneva che il Cremlino potesse utilizzare la sua influenza sulla regione per aumentare le partenze dei richiedenti asilo. Oggi quella profezia sembra essersi avverata.

«La Libia – ha detto una fonte definita qualificata dei servizi italiani – è un cannone puntato sulla campagna elettorale. L’immigrazione è forse l’arma più potente per chi ha interesse a destabilizzare e, dunque, a interferire sul voto di settembre». Una nota degli 007 arrivata all’inizio di giugno era più circostanziata. Ora c’è il via libera.  E, spiega il quotidiano, a beneficiarne è chi utilizza l’argomento in campagna elettorale. Mentre a muoversi dietro l’incremento, è il sospetto, è la Russia di Vladimir Putin. In Cirenaica ci sono tra i duemila e i cinquemila uomini del gruppo Wagner. Presidiano quattro basi militari nel territorio del governo non riconosciuto di Tobruk (Brak al Shati, Jufrah, Qardabiyah e Al-Khadim). E consentono così ad Haftar di rimanere saldo al potere.

Leggi anche:  La Duma approva una nuova legge per poter mandare altri detenuti a combattere in Ucraina

Il nome Wagner trae ispirazione dall’ammirazione di Dmitry Valeryevich Utkin, leader e fondatore del gruppo, per Richard Wagner e per la sua opera L’anello del Nibelungo. Una passione che Utkin (classe 1970 e nato ad Asbest, nella Russia siberiana,) ha ereditato essendo un convinto ammiratore di Adolf Hitler ed Heinrich Himmler, il fondatore delle SS.

Mille di questi si trovano nell’est dell’Ucraina. Nei mesi scorsi i giornali hanno raccontato che in Mali, dove è stato assoldato dai vertici militari, il gruppo Wagner ha ucciso almeno 400 civili in operazioni congiunte con l’esercito. A marzo i mercenari di Putin sarebbero stati coinvolti nel massacro del villaggio di Moura, controllato dagli estremisti islamici. In quattro giorni, secondo diversi testimoni, sono stati uccisi tra i 350 e i 380 uomini, tra i quali l’Acled crede ci fossero tra i 60 e i 100 estremisti disarmati. Tutti gli altri erano civili. 

Il loro ex comandante Marat Gabidullin ha detto che le vittorie dei russi in Siria «furono dovute principalmente ai morti della Wagner, mentre i generali del Cremlino si fanno belli e vengono promossi». Ora puntano ai giacimenti di petrolio della Libia. La Russia, insieme all’Egitto, ha garantito negli anni la riduzione dei flussi migratori dalle zone orientale. Ma con la crisi tra Kiev e Mosca è cambiato tutto. Per la prima volta c’è stato l’avvicinamento tra il primo ministro insediato a Tripoli, Abdul Hamid Dbeibah, e il generale Haftar.

Native

Articoli correlati