Ucraina, come funzionano i sistemi missilistici avanzati che Joe Biden vuole inviare a Kiev?
Top

Ucraina, come funzionano i sistemi missilistici avanzati che Joe Biden vuole inviare a Kiev?

Si tratta degli Himars, un sistema lanciarazzi multiplo leggero (Mlrs), un'unità mobile in grado di lanciare simultaneamente più missili a guida di precisione

Ucraina, come funzionano i sistemi missilistici avanzati che Joe Biden vuole inviare a Kiev?
Himars
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2022 - 10.15


ATF

Si chiamano Himars, e sono un sistema lanciarazzi multiplo leggero (Mlrs), un’unità mobile in grado di lanciare simultaneamente più missili a guida di precisione, non abbastanza lontano però da raggiungere il territorio russo. Su questo Biden è stato chiaro, e il Cremlino ha definito la sua “una saggia decisione”.

Sia Kiev che Mosca già usano sistemi Mlrs, ma gli Himars hanno una portata ed una precisione nettamente superiori. Il sistema M142 Himars (High Mobility Artillery Rocket System) è una versione su ruote aggiornata, più leggera e più agile dell’M270 Mlrs sviluppato negli anni ’70 per le forze statunitensi e alleate, con un’autonomia di circa 80 km. Questo nuovo sistema missilistico quindi dà alle forze ucraine la possibilità di colpire da una maggiore distanza l’esercito nemico. I missili guidati e lanciati dall’Himars inoltre hanno una portata quasi doppia rispetto a quella degli obici M777 che Washington ha già fornito a Kiev. Potrebbero essere utilizzati anche per colpire i rifornimenti russi, aggravando ulteriormente i problemi logistici che l’esercito russo già si trova ad affrontare ormai da settimane.

Per molti analisti, quindi, gli Himars potranno segnare “un punto di svolta” sia nella difesa ucraina che in vista di una controffensiva.

Nonostante il deciso sostegno che hanno sempre dichiarato di voler fornire all’Ucraina, gli Usa non forniranno missili con una portata maggiore come ad esempio gli Atacms, capaci di colpire le principali città e basi militari russe. “Non invieremo in Ucraina sistemi missilistici che possono colpire la Russia”, ha detto Joe Biden pochi giorni fa. Il rischio che la guerra scavalli i confini ucraini e divenbti uno scontro tra Russia e Nato è troppo alto.

Native

Articoli correlati